Periodico degli Amici della Bicicletta
n°60 - Luglio - Settembre 1998

Cicloraduno Nazionale FIAB

pagina 1

Al cicloraduno nazionale della FIAB, che si è svolto a Siena dal 18 al 21 giugno, noi AdB di Verona siamo risultati il gruppo più numeroso (e, per questo, abbiamo vinto una cassa di buon Chianti!). Eravamo più di quaranta, di tutte le età ma animati dalla solita comune allegria... Non si poteva fare a meno di raccogliere, di qua e di là, alcune impressioni.

SPECIALE CICLORADUNO
Su e giù per i colli Senesi

Grazie indimenticate casacche rosa

Da quattro anni non partecipavo al Cicloraduno Nazionale e mi pare che questa manifestazione, dai primi raduni un po’ ruspanti ad oggi, di strada ne abbia “pedalata” parecchia.
Gli Amici di Siena non avevano mai allestito cicloraduni, nè sono tra le associazioni FIAB con maggiore esperienza di organizzazione di gite.
Eppure sono la chiara dimostrazione di come un gruppo di persone dotate di intelligenza, simpatia, volontà e conoscenza del territorio possano fare come e meglio di altri. La bellezza incontaminata del paesaggio senese e gli effetti, ovunque visibili, del “buon governo” hanno fatto il resto.
Un grazie di cuore a Ermanno, Fabio, Paola, Checco, Anna ... e a tutte le altre indimenticate casacche rosa che ci hanno amabilmente guidato per quegli antichi sentieri.

Massimo Muzzolon - Presidente Adb di Verona

Di questo bellissimo cicloraduno resteranno nella mia memoria tante BELLE COSE, la gente della Toscana, i partecipanti tutti, compresi gli organizzatori, il tempo bello, il percorso (un po’ duro), il cibo, il BUON CHIANTI (specialmente quello di S.Gusme) ma di una cosa specialmente mi ricorderò sempre: la SERATA del 20 giugno con una buonissima cena e specialmente il BALLO, ovvero in inglese DANCE, quando il NONNO OTELLO (come mi chiama il Franco Mirandola) si è scatenato SIC!!

Siena che bella città...
e che belle ragazze!!

IN BREVE alle prime note musicali (tra parentesi: un CHA-CHA-CHA anni 60, un mio vecchio cavallo da battaglia) ho chiesto un ballo a quella BELLISSIMA FIGLIOLA (già vista il primo giorno in reception) dal bellissimo nome di BARBARA, 29 anni, alta 178, BIONDA e BELLA. Lei ha detto OK e io BASSI OTELLO (il NONNO) mi sono SCATENATO nel ballo successivo, il BUGHI-BUGHI, certo che la BARBARA era STUPENDA e in BELLISSIMO ABITO LUNGO e NERO misure stupende 85, 63, 90.
Improvvisamente ordini superiori, ore 11.15 dal SEGRETARIO GEROSA, devo andare a vendere le magliette (VU CUMPRA’) e mi commiato dalla BELLA BARBARA e mi lancio con lo stesso ardore (!!) a VENDERE MAGLIETTE (circa 43).
Torno NUOVAMENTE A BALLARE, ma VERAMENTE ero un po’ fiacco, LA BARBARA NON C’ERA, ho ballato con altre (MA LA BARBARA) e ho visto il ZAVETTI SCATENATO: BALLAVA di tutto, BRAVO GIORGIO.
Questo è tutto, è stato VERAMENTE BELLO e come ripeto PER ME 64enne è stato FORTE.
Otello Bassi

Al diavolo le critiche !!

E’ stato il mio primo cicloraduno nazionale: esperienza positiva.
Ad attivarmi è stata la Terra Toscana e in modo particolare il desiderio di rivedere Siena e dintorni non più come turista in macchina seguendo i classici itinerari, ma come ciclo-escursionista guidata alla scoperta di borghi medioevali e angoli suggestivi da parte di chi conosce molto bene la propria regione.

La fatica per i continui sali/scendi è stata dunque largamente ricompensata dalla bellezza dei luoghi.
Molto bravo il nutrito gruppo di organizzatori di cui ho apprezzato l’organizazione, la precisione dei percorsi, la puntualità, la sicurezza.
Forse ci sarebbe da fare qualche appunto, ma il giro è stato talmente bello, che sai che ti dico? AL DIAVOLO LE CRITICHE!!!

Anna Zanotelli

Continua: pagina 2

Maggiori notizie sul Cicloraduno Nazionale della FIAB le trovate sulle pagine della FIAB

Torna alla pagina principale torna alla pagina precedente