Sollecitiamo le Amministrazioni Pubbliche a realizzare una pista ciclabile da Ostiglia a Verona utilizzando i binari dismessi e gli argini del Tartaro.
Domenica 8 marzo 2015.
50-60 KM | APERTA A TUTTI |
Tipologia: Ciclomanifestazione FIAB.
Difficoltà: media.
Distanza: 50-60 Km.
Partenza: ore 9.00 dalla sede di Verona e dalla stazione F.S. di Isola della Scala.
Ritorno: entro le ore 17.00 a Verona.
Accompagnatori: Guido Dosso (328.6350305) e Guerrino Zandonà (340.2887031).
Informazioni e iscrizioni: In sede (a VR e Isola) negli orari d’apertura.
Costo: 12.00 euro, comprensivi di pranzo e assicurazione.
Per ulteriori dettagli, guarda il volantino.
Al convegno organizzato da FIAB in occasione dell’annuale Assemblea Generale, i cuori si sono accesi con le relazioni di Paolo Gandolfi (Deputato e membro della Commissione Trasporti della Camera) e di Andrea Colombo (assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna), due tra i politici maggiormente rappresentativi di quell’onda nuova che sta smuovendo importanti pezzi del nostro paese. Ascoltarli mentre raccontano la loro visione del futuro che “va in bici” è esperienza davvero appagante, a tratti esaltante, specie per chi, come noi, vive l’argomento come un impegno quotidiano. Riportiamo qui, per ragioni di spazio, solo un paio di passi salienti, invitandovi a leggere o ascoltare gli interventi integrali ai link evidenziati.
Un vero fiume in piena, l’intervento di Paolo Gandolfi, che in quest’ultimo anno si è occupato dell’iter di approvazione del nuovo Codice della Strada (CdS). Ne ha ricordato i contenuti avanzati (oggetto di boicottaggi politici durante l’estate), al momento “in salvo”, dopo la prima approvazione alla Camera. Ma ha anche ribadito che non è il CdS, lo strumento con cui si cambia la Mobilità in Italia; è necessario mutare prospettiva, considerandolo come il Codice delle Relazioni tra le Persone nello spazio pubblico, per farlo diventare «lo strumento attraverso cui cresce e si rafforza la capacità di relazione e quindi intrinsecamente l’intelligenza, la capacità di creatività e di produzione intellettuale che le città possono esprimere.». Perché «Le città del futuro vivranno se saranno in grado di fare dialogare e parlare i cittadini tra di loro. […] Il paradigma non è quello di annullare il tempo dello spostamento, ma quello di renderlo fertile, vivo, fattore di ricchezza.». È questa la sfida vera per cambiare l’idea stessa di città, recuperando, con il muoversi intelligentemente, molti punti in qualità della vita. Ha concluso ricordando la recente nomina di Graziano Delrio a capo del MIT e suggerendo che i segnali che stiamo osservando siano l’evidenza che su qualche novità possiamo contare.
Anche Andrea Colombo (il più giovane assessore che la giunta bolognese abbia mai avuto) ha parlato di città e qualità della vita, ricordando che la leva su cui occorre agire (una questione profondamente democratica e politica) è la redistribuzione dello spazio pubblico, per troppi anni eroso dal traffico veicolare privato, in termini sia dinamici (il transito) sia statici (la sosta). Ed ecco che fare una pista ciclabile (magari togliendo qualche posto auto), fare una corsia preferenziale (magari riducendo da 3 a 2 le corsie per il traffico privato), creare un’isola pedonale (chiudendo una strada al traffico), va in questa direzione. Ma occorre avere una «visione, generale e coerente, della Mobilità Nuova; un progetto integrato, dentro cui è contenuto ANCHE il tema della ciclabilità.». A Bologna ci stanno provando, e dell’elenco dei molti “lavori in corso” a noi veronesi basterebbe davvero un piccolo estratto per essere felici e contenti… Ma a Colombo, invece, tutto questo “fare” non basta. La cosa più importante, dice, è lavorare sull’immaginario culturale, ovvero fare cultura, oltre che infrastrutture; un investimento con un ritorno forse più significativo di tante opere. Per questo considera la Consulta Comunale della Bicicletta il suo risultato più importante, perché la collaborazione tra Istituzioni e cittadini (attraverso le associazioni) è davvero in grado di fare la differenza. Infine, dal confronto alla pianificazione (a Bologna è in arrivo il Biciplan), «perché le cose si fanno bene se si pianificano, si programmano…». «È arrivato il momento, su questi temi, di fare delle scelte » ha concluso Colombo, augurando agli amministratori il coraggio del cambiamento e chiedendo ai cittadini il coraggio di sostenerli.
Non facciamo confronti… certo è che vorremmo avere tutti e solo politici così: coraggiosi e visionari. Sapremmo certamente trovarlo, il coraggio di sostenerli, con passione e determinazione. Noi siamo pronti.
di Luciano Lorini
Leggi la trascrizione completa degli interventi dell’on. Paolo Gandolfi e di Andrea Colombo.
Ascolta le registrazioni su YouTube (Gandolfi e Colombo).
Un po’ in anticipo rispetto alla manifestazione nazionale, ma non per questo meno significativa, domenica 19 aprile avrà luogo l’edizione locale di San Bonifacio della tradizionale gioiosa pedalata promossa dalla FIAB allo scopo di affermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani. Un momento di crescita autonoma e formazione civica, un’ occasione per un percorso educativo, rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti, a partire dai più piccoli.
APERTA A TUTTI |
---|
Programma
ore 9.30: Ritrovo in Piazza Costituzione (San Bonifacio)
ore 10.00: Partenza in gruppo lungo le vie del paese
ore 11.30: Arrivo in Piazza Costituzione
Per maggiori dettagli, consulta il volantino e la piantina del percorso
link al sito FIAB (sezione Bimbimbici)
link al sito nazionale Bimbimbici
Domenica 10 maggio ha avuto luogo la tradizionale gioiosa pedalata promossa dalla FIAB allo scopo di affermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani. Momento di crescita autonoma e formazione civica, occasione per un percorso educativo, rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti.
Di seguito il montaggio video del corteo visto dal Ponte di Castelvecchio; un flusso festoso di grandi e piccini per tre minuti e mezzo:
APERTA A TUTTI |
---|
Programma
9.45 Ritrovo all’Arsenale
10.00-10.30 Biciclettiamo sul percorso ad ostacoli
10.30-11.00 Partenza tutti insieme alla conquista della città - giro per il Centro di Verona
11.00-12.30 Giochi in Piazza Erbe e Piazza dei Signori in collaborazione con il Comune di Verona e con i volontari di Greenpeace
12.30 Rientro all’Arsenale, dove le famiglie potranno fermarsi per fare pic-nic
link al volantino dell’edizione veronese (con i percorsi di avvicinamento)
[link al volantino di San Giovanni Lupatoto (di prossima pubblicazione)]
link al volantino dell’edizione Valpolicella (a cura di Daniela Baietta ed Erika Pregnolato)
link al sito FIAB (sezione Bimbimbici)
link al sito nazionale Bimbimbici
MANIFESTAZIONE REGIONALE ASSOCIAZIONI FIAB DEL VENETO
Da molti anni il Coordinamento regionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), con le associazioni venete aderenti, promuove e sostiene attivamente lo sviluppo della ciclabilità nella zona montana del Veneto e in particolare l’itinerario cicloturistico conosciuto come “Lunga Via delle Dolomiti”.
Quest’anno pedaleremo lungo il percorso della Rete Escursionistica Veneta (REV), nel Bellunese ad inaugurare un nuovo tratto di questa ciclabile.
Dal 23 al 24 maggio 2015.
KM 50+45 | SOLO SOCI |
Il programma di massima prevede di percorrere il tratto Calalzo-Belluno il giorno 23 e da Belluno a Feltre il giorno seguente 24 maggio.
Tipologia: Manifestazione regionale FIAB Veneto
Difficoltà: medio-leggera
Distanza: 50 + 45 Km, qualche salita e tratti sterrati con fondo buono
Partenza: ore 6.30 (23 maggio) dal piazzale dello Stadio Bentegodi
Rientro: ore 19.00 circa (24 maggio)
Riservata ai soci
Accompagnatori: Roberto Beccaletto e Giorgio Migliorini
Iscrizioni: entro venerdì 15 maggio in Sede
Per maggiori dettagli guarda il volantino.
Biciclettata a favore della rete ciclabile nazionale Bicitalia.
SOLO SOCI |
Iniziativa FIAB lungo uno dei percorsi della Rete Escursionistica Veneta (REV). Informazioni ed iscrizioni in sede
ma anche nel volantino (di prossima pubblicazione).
Tutti con le proprie bici, insieme a "Verona in tandem" e "Risciò solidale" per testimoniare quanto sia bello, facile e accessibile andare in bicicletta. Al termine della pedalata gusteremo un aperitivo gentilmente offerto da Veronafiere presso San Matteo Church.
8 KM | PER TUTTI |
Tipologia: Cicloaperitivo
Difficoltà: Facile
Partenza: Ore 18:00 dalla Fiera di Verona, in Viale del Lavoro 8
Arrivo: San Matteo Church, in Vicolo San Matteo 4
Accompagnatori: Bepo Merlin - FIAB Verona
Iscrizione: Posti limitati! Iscrizione gratuita ma obbligatoria. entro il 9 settembre, scrivendo a aperibici-cosmobike@fiab-onlus.it.
Per ulteriori info, guarda il volantino.
Iniziative per promuovere l’uso della bicicletta.
Tradizionale conteggio dei ciclisti e altre iniziative (premia il ciclista) nel corso della settimana.
Vedi il sito europeo dedicato
Come ogni anno, anche per il 2015 organizziamo un momento di benvenuto per tutti i cittadini che avranno scelto la bicicletta come mezzo quotidiano per i loro spostamenti. Un cioccolatino e un sorriso per cominciare bene la giornata. A chi lo richiederà, distribuiremo anche una copia dell’ultimo numero di Ruotalibera.
Da ormai oltre dieci anni, in occasione del "Premia il ciclista" ci impegniamo in una accurata "conta dei ciclisti". In assenza di dati da parte dell’amministrazione comunale, il conteggio settembrino di FIAB Verona, effettuato con criteri di continuità statistica, rappresenta l’unica fonte attendibile per misurare l’andamento della ciclabilità (che sarebbe compito dell’amministrazione monitorare).
Qui di seguito la tabella con i dati di riepilogo delle precedenti rilevazioni: