[AGGIORNAMENTO: il luogo di ritrovo è cambiato, ma non di molto. Sempre in piazza Bra’, comunque!]
Aderiamo "a modo nostro" e in ben due modi all’edizione 2013 dell’Iniziativa "M’illumino di meno" indetta dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 (con cui abbiamo stabilito un collegamento), nella giornata del risparmio energetico.
1- I punti neri sono il problema epidermico di tanti ragazzi in crescita. Noi invece chiamiamo "punti neri" tutti i luoghi cittadini dove, per carenze viabilistiche o particolari caratteristiche della strada, si concentrano gli incidenti, oppure è alta la probabiltà che avvengano.
I nostri "punti neri" sono quindi il marchio infamante di una mobilità cittadina ancora adolescente. Aiutiamola a rifarsi la pelle e a diventare adulta!
Venerdi 15 febbraio alle 18 in piazza Bra’ tra l’Arena, i giardini, la posizione della stella cometa e il lato di via mazzini
Tutte le bici devono essere in regola con le luci
Portiamo tutti una torcia elettrica, possibilmente a ricarica solare o manuale: faremo insieme un giro in centro per andare ad illuminare alcuni dei punti neri più noti.
Alla fine, con la necessaria ironia, voteremo per "alzata di torcia" il punto nero in cui preferiremmo farci investire!!
2 - Candidato illuminato.
I candidati che accetteranno l’invito pedaleranno, in Piazza Bra, su una bicicletta speciale fissata ad un rullo. Questa bicicletta è dotata di ben 6 dinamo, collegate a tre faretti.
Il candidato pedalerà per qualche minuto recitando la promessa di adoperarsi, una volta eletto, a favorire l’uso della bicicletta. Nel frattempo, il candidato sarà illuminato dalla luce da lui stesso prodotta pedalando.
Dopodichè ..... finale a sorpresa!
20 Km | aperta a tutti |
Giorno: 17 MARZO 2013
Difficoltà: facile (ma con tratti in sterrato)
Partenza: ore 10 dalla diga del Chievo
Pranzo: ore 13 a Fumane presso il "Gnocco Point" a seguire premi NO BEL
Ritorno: in autonomia
Accompagnatori: AdB Verona
Informazioni: Informazioni in sede negli orari d’apertura.
Tipologia: Ciclomanifestazione
Scarica l’esaustivo volantino
Settimana dedicata ai benefici che l’uso quotidiano della bicicletta apporta alla salute
Dal 16 al 23 marzo gli Amici della Bicicletta di Verona, il Servizio Promozione Salute del Dipartimento di Prevenzione ULSS 20, il Lions Club Cangrande e l’Associazione Medici per l’Ambiente hanno organizzato una settimana dedicata al tema “Bici e salute”, nella quale
verrà distribuito materiale informativo agli automobilisti e agli utenti dei distretti sanitari
alcuni interventi sulla stampa e le televisioni locali daranno visibilità al tema
sarà organizzata una biciclettata che si terrà sabato 23 marzo a partire dalle 14,30 in Piazza Bra; durante la pausa a metà percorso verrà offerto uno spuntino sano e due esperti si intratterranno con i partecipanti su movimento, mobilità sostenibile e salute
Benvenuta Primavera. Ecotutto.
Bicicletta adatta a tutti, da Negrar a San Pietro con arrivo a Fumane.
20 KM | APERTA A TUTTI |
Difficoltà: facile (ma con tratti in sterrato)
Partenza: ore 10 dal Municipio di Negrar
Arrivo: ore 13 a Fumane
Ritorno: in autonomia
Accompagnatori: AdB Verona e le altre associazioni ed enti aderenti
Informazioni e iscrizioni: Informazioni in sede negli orari d’apertura.
Tipologia: Ciclomanifestazione
Abbiamo pure un volantino in doppia pagina: pagina 1 e pagina 2 (la più interessante...)
Scampanelliamo Il Nostro Diritto Alla Ciclabilità, Ostrega
tradizionale iniziativa degli AdB per tentare un bilancio dell’attività amministrativa svolta a favore della bicicletta, del mezzo pubblico e della pedonalità.
Scarica il volantino
In bici sulla Rete Escursionistica Veneta (REV). Ciclomanifestazione promossa dalle associazioni FIAB del Veneto: accompagniamo gli amici FIAB del Veneto lungo la REV che attraversa la nostra provincia. Per chi vive nel veronese, si tratta di due gite distinte: sabato 5 ottobre da Verona a Bardolino e ritorno, domenica 6 ottobre da Verona a Soave e ritorno.
Accompagnatori: Roberto Beccaletto e Marco Passigato
Informazioni e iscrizioni: Informazioni ed iscrizione in sede negli orari d’apertura
Tipologia: Ciclomanifestazione FIAB
Tutte le informazioni sono nel volantino
RIMANDATO Al 27 NOVEMBRE
Iniziativa degli AdB di Verona volta a sensibilizzare tutti sull’importanza della sicurezza e a far comprendere ai ciclisti la necessità di essere visibili.
Appuntamento , a partire dalle 16, nella sede della Fevoss, in Piazzetta Santa Toscana.
Come ogni anno, storie di viaggio, filmati, premi, il piacere di incontrare tanti amici e, alla fine,...... risotto per tutti!
RIMANDATO Al 27 NOVEMBRE
Iniziativa degli AdB di Verona volta a sensibilizzare tutti sull’importanza della sicurezza e a far comprendere ai ciclisti la necessità di essere visibili.