Anche quest’anno, gli Amici della Bicicletta raccolgono l’invito con un’iniziativa ad hoc.
Ma quest’anno, avremo a pedalare con noi Cinzia Poli(nella foto con Paolo Fabbri) di Caterpillar, che porterà un po’ di Verona in diretta in trasmissione.
Piazza Bra’, venerdì 18 febbraio, ore 18
Durante l’intera pedalata UN CORO canterà CANZONI RICICLATE (scarica i testi) che accompagneranno i nostri eroi pedalanti.
PROGRAMMA DI SALA: (in tre movimenti e due intervalli)
ORE 17.40
RITROVO IN PIAZZA BRA (monumento al partigiano): “VESTIZIONE” DELLE BICI:
Incappucceremo due terzi dei fanali delle biciclette (mi raccomando luci a dinamo!) con dei fogli di plastica verdi e rossi (che abbiamo già procurato noi).
ORE 18
Alle 18 il Comune (anche il Comune aderisce all’iniziativa indetta da Caterpillar) “spegnerà” l’Arena, illuminerà palazzo Barbieri con luci tricolori a basso consumo e farà suonare l’inno nazionale attraverso degli amplificatori collocati a ridosso dello stesso palazzo Barbieri.
Subito dopo inizierà la nostra performance.
LA NOSTRA (FIAB AdB) PERFORMANCE:
Una pattuglia di 9 intrepidi ciclisti selezionati (casacca AdB, fanali verdi (3) neutri (3) e rossi (3)) seguiti da una “bici sonora” (quindi 9+1=10) e dal gruppo - speriamo numeroso! - dei partecipanti, farà complessivamente 15 giri dell’Arena (senso orario). Ogni cinque giri una breve, giocosa, pausa:
SONO PREVISTE QUINDI 3 FASI INTERROTTE DA DUE INTERVALLI.
1^ FASE: VERDE - ANCHE DETTA DEL “MÉNAGE À TROIS”
(diremo al momento di cosa si tratta …)
1° INTERVALLO.
Ci si raggruppa. Alcuni indovinelli ciclorisorgimentalambientalisti saranno la scusa per distribuire ricchi premi! Filo conduttore degli indovinelli “QUANTE/I VOLT, FRATELLO?”
2^ FASE: BIANCA - ANCHE DETTA “ARRIVA IL TESTIMONIAL”
(sottotitolo: non vuole soldi ma gli abbiamo promesso che saremmo stati tanti” ). Un grande personaggio (diremo al momento di chi si tratta ma anticipiamo sin d’ora che sarà straordinariamente in bici), testimonierà il suo appoggio all’iniziativa (e alla fine della manifestazione autograferà i poster che saranno distribuiti per l’occasione)
2° INTERVALLO
come il primo, ma, in più, si procederà, in vista della terza fase, alla “vestizione dei partecipanti”.
3^ FASE / ROSSA: ANCHE DETTA: “SINDACO PER UNA NOTTE”
(diremo al momento di cosa si tratta …)
ORE 19.30 - 20
CONCLUSIONE & VIN BRULÈ PER TUTTI!
APERTA A TUTTI | 25 KM | FACILE |
---|
Manifestazione delle associazioni Fiab per la trasformazione dei tratti di ferrovia abbandonati in piste ciclabili.
Il ricco programma (con diverse possibilità a seconda di come si preferisce raggiungere Ostiglia) della manifestazione è nel volantino AGGIORNATO
I ladri continuano a imperversare: scuotiamo i ladri e le istituzioni.
Informazioni in sede e sul sito.
PER TUTTI |
---|
Iniziativa a favore dei pedoni, ciclisti e passeggeri del mezzo pubblico.
Informazioni in sede e sul sito.
Insieme ad altre 230 città italiane, domenica 8 maggio Verona verrà gioiosamente invasa da Bimbimbici, l’ormai tradizionale pedalata promossa dalla FIAB allo scopo di affermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani. E’ un momento di crescita autonoma e formazione civica, occasione per un percorso educativo, rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti.
Visita il sito ufficiale della manifestazione, e dillo a tutti i tuoi amici!
Maggiori informazioni sul nostro volantino
NOVITA’!! |
---|
Contrariamente a quanto precedentemente diffuso, la manifestazione è APERTA A TUTTI |
Il 22 maggio, accompagnati da Bepo Merlin, nella giornata in cui le Associazioni Fiab promuovono i percorsi di Bicitalia con escursioni e iniziative, le Associazioni Fiab del Veneto organizzano una ciclo manifestazione da Belluno a Primolano.
Ecco il volantino aggiornatissimo, ulteriori informazioni in sede.
10 KM | APERTA A TUTTI |
Percorso per le vie di S. Bonifacio con rinfresco finale offerto dal comune.
Ritrovo in piazza Costituzione alle ore 9,30.
La mappa completa del percorso è nel volantino
Per unire il piacere (fisico) al dovere (civico), in vista del referendum del 12-13 giugno, gli Amici della Bicicletta e il comitato Acqua Bene Comune organizzano una biciclettata aperta a tutti per approfondire insieme gli scottanti temi oggetto della consultazione.
Qui il volantino di questa importante "gita" fuori programma.
Il comitato per l’acqua bene comune e il comitato antinucleare organizzano per sabato 28 maggio un corteo in bicicletta che attraverserà la città per propagandare i referendum e le ragioni dei SI. BISOGNA ESSERE IN MOLTI. È IMPORTANTE. NON MANCARE!
Sostengono l’iniziativa: gli AMICI DELLA BICICLETTA, Legambiente, Italia Nostra, il WWF, il Carpino, il comitato dei cittadini contro il traforo, la Ciclofficina “la scatenata”.
La manifestazione avrà inizio alle 15.30 con il concentramento in via Plinio (Borgo Venezia - i giardini dove c’è il mercato settimanale) e si concluderà alle 19 circa in via Mura San Bernardino (slargo angolo circonvallazione Maroncelli). Il corteo seguirà questo percorso: Via Plinio, via Girolamo Della Corte, via Guido D’Arezzo, via Verdi, via Fincato, via Cipolla, via Barana, via XX Settembre, via Cantarane, via Mazza, viale Università, (breve sosta), lungadige Porta Vittoria, Ponte Navi, via Leoni, via Leoncino, via San Cosimo, via Anfiteatro, Piazza Bra (breve sosta), giro della piazza, via Oberdan, via Diaz, ponte della Vittoria; piazzale Cadorna, via 4 Novembre, piazza Vittorio Veneto (breve sosta), via dei Mille, ponte Catena, lungadige Catena, via Da Verrazzano, via Da Vico, via del Carroccio, via Spagna, via Maddalena Di Canossa, via Pontida, piazza Bacanal, Circonvallazione Maroncelli, via Scarsellini, via Rosmini, via Mura San Bernardino (conclusione slargo angolo circonvallazione Maroncelli).
Promozione dell’associazione in Piazza Brà in preparazione della iniziativa S.I.N.D.A.C.O.
Saremo in piazza giovedì 9 e venerdì 10 giugno dalle 16 alle 19:30, e sabato 11 dalle 10 alle 19:30.
Vai all’articolo su S.I.N.D.A.C.O. !
Promozione dell’associazione in Piazza Brà in preparazione della iniziativa S.I.N.D.A.C.O.
Saremo in piazza giovedì 9 e venerdì 10 giugno dalle 16 alle 19:30, e sabato 11 dalle 10 alle 19:30.
Vai all’articolo su S.I.N.D.A.C.O. !
Promozione dell’associazione in Piazza Brà in preparazione della iniziativa S.I.N.D.A.C.O.
Saremo in piazza giovedì 9 e venerdì 10 giugno dalle 16 alle 19:30, e sabato 11 dalle 10 alle 19:30.
Vai all’articolo su S.I.N.D.A.C.O. !
Ormai S.I.N.D.A.C.O. è una tradizione: saremo in piazza Bra’ con un banchetto per spiegare la manifestazione, e avvicinare l’associazione ai cittadini nei giorni di giovedì 9 e venerdì 10 giugno dalle 16 alle 19:30, e sabato 11 dalle 10 alle 19:30.
Ma che cos’è S.I.N.D.A.C.O.?
“Scampanelliamo Il Nostro Diritto Alla Ciclabilità, Ostrega !”
Dal 2003, una volta all’anno, nella ricorrenza delle elezioni amministrative, gli Amici della Bicicletta chiedono al Sindaco (senza puntini) - o a un suo delegato - un incontro per fare insieme un bilancio delle cose fatte a favore dei ciclisti e per sapere cosa intende ancora fare per promuovere la bicicletta.
Leggi la corposa lettera con cui anche quest’anno abbiamo invitato il Sindaco (senza puntini) a S.I.N.D.A.C.O.
Quando? Sabato 11 giugno alle 11
Dove? Davanti al municipio di Verona
Non mancare!
AGGIORNAMENTO - Ecco il volantino corretto
SOLO SOCI |
---|
A Torino per ricordare l’anniversario dell’unità d’Italia e per conoscere i più begli itinerari della Città Sabauda.
Iscrizioni e informazioni sul sito Fiab e in sede.
SOLO SOCI |
Accompagnatore: Roberto Beccaletto
Da Padova a Vicenza lungo il Bacchiglione. Ciclomanifestazione promossa dalle Associazioni Fiab del Veneto.
Iscrizioni dall’8 giugno
I dettagli nel volantino
Il 22 settembre abbiamo, come da tradizione, censito i passaggi di ciclisti attraverso alcune importanti intersezioni cittadine. Sono disponibili i dati sui passaggi ai varchi cittadini (Scarica il pdf)
Se non hai incontrato i nostri volontari ma vuoi ugualmente rispondere al questionario che abbiamo distribuito ai ciclisti, lo puoi scaricare e farcelo riavere in sede
Oppure, ancora più comodo puoi rispondere online alla versione nazionale dello stesso questionario. Condividi la tua esperienza, è importante!
SOLO SOCI |
Ciclomanifestazione promossa dalle Associazioni Fiab del Veneto da Conegliano a Venezia.
Accompagnatore Roberto Beccaletto.
Le iscrizioni sono già aperte, e i posti sono limitati!
Informazioni in sede e nel dettagliato volantino
Venerdì undici novembre siamo scesi in strada e abbiamo contato...
Mamma mia, quanti ciclisti spenti! Scarica i dati raccolti l’11 novembre fra le 18 e le 19.30
Per essere in regola e per mettersi in regola con lo sconto, scarica questo foglio informativo (fai presto, l’offerta scade il 13 dicembre!)
Per divertirsi e ritrovare tanti amici. Ci saranno filmati, momenti conviviali e occasione di progettazione e interventi sui programmi futuri.
Il fautore dei Racconti a pedali sei tu: portaci o mandaci, entro il 16 novembre, i tuoi racconti di viaggio, filmati o diapositive, montati e commentati, della lunghezza massima di 15 minuti.
Se invece ami scrivere, portaci un tuo racconto che abbia per protagonista la bicicletta, della lunghezza massima di 10 minuti.
Ti aspettiamo!
SOLO SOCI |
---|
Tradizionale scambio di auguri in sede tra tutti i soci AdB, dalle 16 alle 19.