Appuntamento in piazza Bra (lato municipio) ore 18.30.
Breve biciclettata per arrivare alla statua di Lombroso dove, davanti alla quale, alle 19, avrà luogo la cerimonia: la statua verrà illuminata da una bicicletta appositamente attrezzata con uno spropositato numero di dinamo; alcuni attori del Teatro Impiria leggeranno brani da “Il ciclismo nel delitto” (di Cesare Lombroso, ovviamente); navigati musicisti intoneranno brevi e appropriati brani musicali; non mancherà un breve ringraziamento a Pacinotti che 150 anni fa inventò la dinamo!
Un celebre regista dirigerà le riprese per YouTube.
Sono possibili anche piacevolissime sorprese ...
Al termine della cerimonia, alle 19,30 - a pagamento! - un bianco.
Puoi mancare?
I mille come non li avevi mai immaginati prima: con le immagini che ci avete fornito abbiamo prodotto ben due poster, che saranno disponibili ad imperituro ricordo nelle future occasioni d’incontro con gli AdB. Per ora, eccoli pronti da scaricare (clic destro -> salva destinazione con nome -> pazienta un po’ ché son files pingui)
Guarda un per uno i valorosi che si sono prenotati un posto nella storia!
L’Università di Verona e la locale Azienda Ospedaliera appoggiano ufficialmente l’iniziativa.
Colline Veronesi propone un percorso sul tragitto del Traforo delle Torricelle, Domenica 16 maggio
con ritrovo alle 8.30 al parcheggio delle piscine di Via Santini.
Un autobus ci porterà a Poiano, da dove partirà la camminata che si concluderà a San Rocchetto (8 km – 3/4 ore - 250 m dislivello).
Il vivaio Fontana offrirà un rinfresco alla fine della camminata presso la propria sede.
L’ iniziativa è promossa da: Legambiente, Italia Nostra, Amici della Bicicletta, Comitato contro il traforo, WWF, Verona In, CiViVi, Il Carpino
Molte più informazioni nel volantino (da stampare solo in caso di estrema necessità)
Promozione dell’associazione in Piazza Bra’ in preparazione della iniziativa S.I.N.D.A.C.O.
Informazioni in sede.
ATTENZIONE! Ci sono modifiche dell’ultim’ora agli orari. Prendi nota!
"Scampanelliamo Il Nostro Diritto Alla Ciclabilità, Ostrega!", è la tradizionale iniziativa degli AdB con cui cerchiamo un contatto con l’amministrazione per tentare con essa un bilancio della sua attività a favore della bicicletta, del mezzo pubblico e della pedonalità.
Quest’anno si parte alle 11:15 dalla sede di via Spagna, per giungere alle 11:30 a palazzo Barbieri, dove è sempre viva la speranza di trovare un rappresentante delle istituzioni per confrontarci sulle nostre istanze.
Per arrivare preparato, puoi leggere la lettera aperta che abbiamo scritto al sindaco Tosi in quest’occasione.
Verso le 12:15 ci sposteremo verso Ponte Garibaldi, dove sanciremo convivialmente la nostra adesione alla Spedizione dei Mille con un Aperitivo Tricolore.
Il 22 settembre si terrà la sesta edizione di PREMIA IL CICLISTA! Dalle 7.30 alle 10 presidieremo 12 punti cittadini e, in ognuno di essi, conteremo e premieremo (cioccolatino e giornale) tutti i ciclisti di passaggio…
Ecco i punti che presidieremo:
Castelvecchio/via Roma
ponte della Vittoria
ponte Garibaldi
ponte Pietra
ponte Nuovo
ponte Navi
ponte Aleardi
volto via del Pontiere
volto Cittadella
portoni della Bra
corso Milano (ponte sul Camuzzoni)
viale Piave (sottopasso ferroviario).
Per PREMIA IL CICLISTA ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI Premiare i ciclisti (regalare il cioccolatino, scambiarsi sorrisi) è un “lavoro” piacevole. Se puoi darci una mano segnala la tua disponibilità, un tuo recapito telefonico e in quale dei punti previsti puoi essere presente dalle 7,25 alle 10,05. Verrai ricontattato e ti verrà data conferma. Il 22 quando arriverai troverai chi ti darà la casacca e le istruzioni necessarie.
Attenzione: Contestualmente a PREMIA IL CICLISTA, il 22 settembre ai ciclisti di passaggio consegneremo anche un modulo ("par piaser, ne fareselo saver ..."), da stampare fronte retro, che si trova in allegato a questo articolo e che potrà essere restituito subito o nei giorni successivi . Ai ciclisti chiederemo notizie sul tragitto percorso, sui punti più pericolosi, sul furto, sulle motivazioni all’uso della bici, e i dati raccolti saranno resi disponibili al Comune.
Scarica il questionario, fronte e retro
IL 22 settembre alle 11 alcuni - speriamo molti! - studenti delle superiori di Verona arriveranno in bicicletta in piazza Bra’, incontreranno alcuni amministratori e partiranno per un giro cittadino.
Il coinvolgimento degli studenti delle superiori sui temi della mobilità sostenibile e della ciclabilità ci sembra una cosa importante e bella. La manifestazione, organizzata dalle Scuole (capo fila il Messedaglia) con il patrocinio di Comune e Provincia, si concluderà, sempre in piazza Bra’, alle 12.45.
A noi AdB è stato chiesto di dare una mano e di "scortare" (ci saranno anche i vigili) la manifestazione: chi può segnali la sua disponibilità!
C’è anche la locandina
Promozione del corridoio ciclabile Tirreno-Brennero per la mobilità dolce con particolare riguardo del tratto della Ciclopista del Sole e varianti Brennero-Tirreno.
Informazioni in sede.
Attenzione: il costo della gita, diversamente da quanto indicato in precedenza, non è di 80 euro, bensì di soli 60 euro!!
Ciclomanifestazione promossa dalle Associazioni Fiab del Veneto nelle Prealpi Bellunesi tra Pieve di Cadore e Castelfranco Veneto.
Posti limitati.
Informazioni: in sede.
Accompagnatori: Roberto Beccaletto (349 8361720) e Francesca Gonzato (349 7452310)
Altre informazioni nell’immancabile volantino
120 KM | Solo soci |
ATTENZIONE - la serata è RIMANDATA a data da destinarsi
Iniziativa degli Amici della Bicicletta di Verona per promuovere la visibilità dei ciclisti.
Informazioni in sede.
ATTENZIONE - la serata è RIMANDATA a data da destinarsi