Per il prossimo 13 febbraio Caterpillar (RAI Radio 2) ha lanciato la 5 edizione di “m’illumino di meno” (giornata del risparmio energetico).
Noi abbiamo aderito proponendo una nostra “m’illumino di mio”: 220 volt il giro dell’Arena con biciclette rigorosamente provviste fanali alimentati da dinamo.
Caterpillar ha deciso di seguire la nostra impresa con un collegamento in diretta. Una loro inviata (Cinzia Poli) pedalerà con noi.
VEDIAMO DI ESSERE IN TANTI ! VIENI ANCHE TU E PORTA AMICI ! E RICORDATI DI MONTARE LA DINAMO (che è sempre utile !).
APPUNTAMENTO ORE 17.50 IN PIAZZA BRA LATO MUNICIPIO. La conclusione sarà attorno alle 19.30. I giri dell’Arena saranno in realtà 22 (5 ciclisti con canotta AdB apriranno il gruppo, 5, sempre con canotta, lo chiuderanno: 10 ciclisti per 22 giri uguale 220 volt il giro dell’Arena)
22 giri (più o meno di tre minuti l’uno) intorno all’Arena. Canteremo canzoni appropriate. Sono sin qui state pensate per la colonna sonora dell’impresa (distribuiremo i testi scritti abbastanza in grande per essere leggibili): “noi siam come le lucciole” “Lilì Marlene” “all’alba vincerò” “come fossi una trottola” “emozioni” “abatjour”. Preghiamo i soci più giovani di aggiornare le proposte ...
Si accettano idee. Benvenuti musicisti, cantanti, giocolieri, mamme, bambini ... FOTOGRAFI ... A proposito: avremo bisogno di foto dell’evento. Le potrai caricare sul nostro gruppo Facebook http://www.facebook.com/home.php?#/...
Avremo con noi le inseparabili biciclette sonore, sul carrettino AdB sarà montato un “conta giri” ...ED È PREVISTO BEL TEMPO !
Per aderire all’invito di Caterpillar il Comune spegnerà l’Arena: sarà bellissimo: le canzoni, il buio, i fanali, la festa.
link al volantino
Biciclettata per promuovere la ciclabilità dell’ex ferrovia Dolcè
– Volargne e il collegamento ciclabile della Val del Tasso con il
Bicigril di Affi.
Ad Affi, all’interno delle manifestazioni di inaugurazione è prevista la distribuzione di un primo piatto caldo a modica spesa, (non è richiesta la prenotazione).
Il percorso è prevalentemente asfaltato escluso il tracciato nella Val del Tasso, di 4 km circa su terreno a fondo naturale, possibile breve tratto con bici a mano, in genere si percorre viabilità minore.
60 KM | APERTA A TUTTI |
Difficoltà: facile
Partenza: dalla sede di Verona (via Spagna) alle ore 9.00
Ritorno: in sede ore 16.30 circa
ACCOMPAGNATORI: Marco Passigato e Guido Dosso
Informazioni e iscrizioni: informazioni in sede, e` gradita e non obbligatoria l’iscrizione anche telefonica in sede per poter conoscere anticipamene il numero dei partecipanti.
Tipologia: ciclomanifestazione
Link di approfondimento: http://www.ferroviedimenticate.it/
link al volantino
Lungo la ciclabile del progno della Valpantena, minacciata dal prolungamento della Sp6, accompagnati dagli amici del Ci.Vi.Vi. alla scoperta dei tesori della zona.
35 KM | SOLO SOCI |
Difficoltà: leggera
Partenza: dalla sede di Verona (via Spagna) alle ore 9.00
Ritorno: in sede ore 13.30 circa
ACCOMPAGNATORI: Donatella Miotto, Bepo Merlin e Stefano
Cieno
Informazioni e iscrizioni: informazioni in sede, nessuna iscrizione
Tipologia: ciclomanifestazione
link al volantino
Riservata ai soci.
E’ una ciclomanifestazione che coinvolge tutte le Associazioni Ambientaliste Veronesi. Vedremo di persona diverse zone della città interessate da provvedimenti importanti e gravi che condizioneranno il modo in cui vivremo la nostra città per i prossimi decenni: parleremo di battaglie da sostenere, di occasioni da non perdere. Il territorio è di tutti, e questa consapevolezza essere condivisa. La tua presenza è importante, il futuro è anche il tuo!
20 KM | APERTA A TUTTI |
Difficoltà: leggera
Partenza: da piazza Brà alle ore 9.30
Ritorno: Conclusione a Porta Palio, con pranzo al sacco, alle ore 13.30 circa. Il Servizio di Mutuo Soccorso fornirà un servizio di ristoro.
ACCOMPAGNATORI: Associazioni Ambientaliste Verona
Informazioni e iscrizioni: informazioni in sede, nessuna iscrizione
Tipologia: ciclomanifestazione
Link di approfondimento: Biciclettata PER la città del 2008
Pranzo al sacco. Aperta a tutti.
Scarica il volantino !
Ascolta lo spot dell’evento !
Tradizionale gioiosa pedalata promossa dalla FIAB allo scopo di riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani. Biciclettata a Verona, a San Bonifacio (24 maggio) e a San Giovanni Lupatoto.
10-15 KM | APERTA A TUTTI |
Difficoltà: leggera
ACCOMPAGNATORI: AdB di Verona, San Bonifacio e San Giovanni Lupatoto
Informazioni e iscrizioni: informazioni in sede, nessuna iscrizione
Tipologia: ciclomanifestazione
Link di approfondimento: sito ufficiale Bimbimbici
link al programma di Verona
link al programma di San Giovanni Lupatoto
Aperta a tutti.
Torna la manifestazione della Fiab Veneto per il recupero
della ferrovia dismessa Ostiglia – Treviso.
Sono previsti tre percorsi:
1. in bici fino a Legnago e ritorno - 90 km circa pianeggianti
(partenza ore 9.00 dalla sede, in via Spagna)
2. in bici fino a Legnago e ritorno in treno, 45 km circa
(partenza ore 9.00 dalla sede, in via Spagna)
3. in treno fino a Ostiglia, poi in bici a Legnago e Verona, 75 km circa
(ritrovo in stazione Porta Nuova ore 9.30 – partenza ore 9.59)
Possibilità di pasto caldo (risotto, bevande e dolce) a Legnago nel bel parco cittadino al costo di 8 Euro.
45, 75 o 90 KM | APERTA A TUTTI |
Difficoltà: facile
COORDINATORI: Giuseppe Merlin e Roberto Beccaletto
ACCOMPAGNATORI: AdB
Informazioni e iscrizioni: informazioni in sede e su Ruotalibera di Maggio, iscrizione obbligatoria entro il 20 Maggio
Tipologia: ciclomanifestazione
link al volantino
Link di approfondimento: Comitato Ostiglia ciclabile
Aperta a tutti.
Ciclomanifestazione nazionale per la promozione della rete BiciTalia.
Informazioni sul sito Fiab Nazionale .
Aperta solo ai soci.
Dal 16 al 22 settembre si celebrerà in tutta Europa la settimana della mobilità sostenibile (link). Un’occasione per i governi nazionali e locali di mettere in campo iniziative di promozione / sperimentazione di altre forme di mobilità. Per le associazioni come la nostra di richiamare / rivendicare attenzione.
Ecco le iniziative che abbiamo previsto nella settimana.
Perchè queste iniziative possano riuscire, come sempre, ABBIAMO BISOGNO DI PARTECIPAZIONE (in particolare il 19 settembre a “S.I.N.D.A.C.O.!”) e di VOLONTARI: se sei disponibile anche solo per un’ora rendi un servizio importante per l’associazione: scrivi il tuo recapito telefonico a mailto:info@amicidellabicicletta.it .
1.
MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE ore 18 FNAC: Michele Marziani, intervistato dal nostro Luciano Lorini, ci parlerà del suo bellissimo “Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta” Cult Editore
2.
VENERDÌ 18 SETTEMBRE ALLE ORE 18, PRESSO LA SOCIETÀ LETTERARIA, si svolgerà la terza edizione della Maratona Oratoria: veronesi più o meno noti parlano cinque minuti ciascuno sul tema “la bicicletta”. Quest’anno molte sorprese. link: Maratona Oratoria
3.
SABATO 19 SETTEMBRE “S.I.N.D.A.C.O.!” (Scampanelliamo Il Nostro Diritto Alla Ciclabilità, Ostrega!):
Partenza dalla sede alle 15,40. Appuntamento con il sindaco in piazza Bra alle ore 16. Verrà il sindaco a rispondere alle nostre domande? Non lo sappiamo: nessuno ha ancora risposto alla lettera spedita a fine giugno. Se venisse sarebbe la prima occasione di confronto dopo la vicenda dei punti sulla patente e dopo la chiusura di via Teatro Nuovo e via Ghetto. Saremo numerosi? Chi vuole collaborare alla buona riuscita della manifestazione segnali la propria disponibilità e un recapito telefonico. link: S.I.N.D.A.C.O.
4.
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Veneto Strade sta costruendo una strada che taglierà in modo irreversibile un percorso ciclopedonale (Grezzanella) che collega Verona a Mantova su strade secondarie. Difendere la Grezzanella è il titolo di una bellissima biciclettata (Salviamo la Grezzanella - Tra Tartaro e Piganzo) che si concluderà ad Isola della Scala alla festa del riso. Volantino ora disponibile!
5.
MARTEDÌ 22 SETTEMBRE (giornata europea senz’auto)
PREMIA IL CICLISTA - 5^ EDIZIONE!Per il 5 anno consecutivo presidieremo i varchi di accesso alla città per premiare (e contare) i ciclisti che passeranno fra le 7,30 e le 10. SERVONO MOLTI VOLONTARI: se hai anche solo un’ora da dare segnala la tua disponibilità e dai un numero di telefono. link: Premia il ciclista (Settimana Europea "in città senza la mia auto")
Scarica il volantino !
previsto in Maggio è stato rimandato al 19 Settembre 2009 !!
Partenza dalla sede alle 15,40. Appuntamento con il sindaco in piazza Bra alle ore 16. Verrà il sindaco a rispondere alle nostre domande ?
Scampanelliamo Il Nostro Diritto Alla Ciclabilità Ostrega: tradizionale iniziativa degli AdB per tentare un bilancio dell’attività amministrativa svolta a favore della bicicletta, del mezzo pubblico e della pedonalità.
Informazioni dettagliate su RuotaLibera e sulla mailing list
Chi vuole collaborare alla buona riuscita della manifestazione segnali la propria disponibilità e un recapito telefonico alla sede
22 settembre 2009
GIORNATA EUROPEA SENZA LA MIA AUTO
Chi sceglie la bicicletta merita un premio!
Il 22 settembre, nell’ ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, i cittadini europei sono invitati a non usare nè auto nè moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto.
Gli AdB premiano i ciclisti
Iniziativa per promuovere l’uso della bicicletta e monitorare il
numero di ciclisti urbani.