Scomparso un attraversamento ciclopedonale essenziale
Lettera al sindaco

lunedì 4 ottobre 2010, di rigoberto

Aggiornamento

1. Il 1 ottobre 2010 abbiamo scritto al sindaco per segnalare l’assurda cancellazione dell’attraversamento ciclopedonale davanti a San Luca e la situazione di pericolo conseguente. Ad oggi non abbiamo ricevuto risposta anche se qualcosa ci è stato detto a voce nel corso di una riunione della Consulta per la Mobilità Urbana.
2. Sempre nell’ottobre del 2010, facendo sue le nostre considerazioni sull’attraversamento cancellato, sullo stesso tema ha presentato un’interpellanza all’assessore Corsi la consigliera comunale del PD Orietta Salemi (amica della bicicletta).
In questi giorni - siamo a fine dicembre 2010 - le è finalmente (!) arrivata la risposta (eccola qui) dalla quale si evince:

- che l’attraversamento è stato soppresso per favorire i mezzi pubblici (le automobili in Piazza Bra vanno bene, bici e pedoni in un’area semipedonale no: del resto l’assessore sostiene che per aumentare la sicurezza dei pedoni bisogna diradare gli attraversamenti pedonali …) che la soluzione individuata per evitare che i ciclisti diretti in Bra si ritrovino contromano è quella di realizzare un passaggio ciclopedonale sull’incrocio Corso Porta Nuova - Piazza Cittadella: per rendere ciclabili gli attraversamenti pedonali esistenti si tratta praticamente di disegnare dei quadrotti di 50 cm di lato accanto alle strisce già disegnate. Va bene, ma perché in questi tre mesi si è trovato il tempo di sopprimere l’attraversamento, ma non quello di disegnare i quadrotti? Che efficienza! Intanto la situazione di pericolo permane…
- che il tratto di pista ciclabile che corre davanti a McDonald e termina davanti a San Luca - il tratto che senza l’attraversamento cancellato diventa una trappola, determina lo spaesamento dei ciclisti stranieri (noi siamo abituati ad arrangiarci …) e la situazione di pericolo che abbiamo denunciato - rimarrà perché utile a raggiungere la rastrelliera collocata dal comune proprio all’uscita della ciclabile: mamma mia!

Cascano le braccia e non sappiamo proprio come si possa fare a far rivedere queste decisioni all’assessore e ai suoi tecnici. Del resto non riusciamo neppure a capacitarci di come possa accadere che nella nostra bellissima città vengano reiterate scelte così in controtendenza rispetto alla sempre più diffusa sensibilità nei confronti della bicicletta.

La storia

In Corso Porta Nuova, all’altezza di San Luca, alla fine della ciclabile per chi viene dalla Porta, fino a qualche settimana fa esisteva un attraversamento ciclopedonale. Oggi i ciclisti che arrivano in fondo alla ciclabile sono costretti a contravvenire il codice, rischiando pure in proprio quando il traffico è intenso.

A questo proposito abbiamo scritto una lettera al sindaco chiedendo lumi sulla questione, circostanziata con un dovizioso allegato fotografico, nella speranza di una veloce soluzione al problema.

Documenti allegati

risposta corsi su porta nuova
risposta corsi su porta nuova (PDF - 865.5 Kb)