sabato 31 dicembre 2005, di webmaster
USARE LA BICICLETTA NEGLI SPOSTAMENTI URBANI FA BENE ALLA CITTÀ, non produce inquinamento e non provoca ingorghi, la bici occupa poco spazio e trova sempre un parcheggio comodo, usare la bici fa bene alla salute e rende più felice chi la usa
Il Comune di Verona, aderendo al sistema C’entro in bici presente in molte altre città italiane, mette a disposizione di tutti i cittadini e dei pendolari, dei visitatori occasionali, dei turisti e di chi deve necessariamente utilizzare l’auto privata o il mezzo extraurbano per avvicinarsi alla città, delle biciclette comunali ad uso pubblico gratuito.
Come sono queste biciclette e cosa significa ad uso pubblico? Le biciclette in questione sono delle normali biciclette ma appositamente progettate per il tipo di utilizzo: sono molto robuste, hanno gomme piene e telaio dal disegno esclusivo che le rende immediatamente riconoscibili e di conseguenza poco appetibili per il furto, anche perché i pezzi di ricambio non sono standard e non si trovano normalmente sul libero mercato. Sono di uso pubblico perché il Comune di Verona vuole metterle a disposizione dei cittadini.
Come funziona il sistema? Per prelevare la bicicletta si deve utilizzare una chiave di sganciamento che va inserita nella serratura apposita e permette di sganciare la bicicletta. La chiave rimane bloccata finché la bicicletta non viene riportata nel suo cicloparcheggio, nello stesso posto dal quale è stata prelevata. La chiave di sganciamento è personale e non duplicabile e permette di identificare chi sta usando la bicicletta. Con la propria chiave è possibile prelevare qualsiasi bicicletta.
Per maggiori informazioni sulle modalità d’uso, per avere la chiave, ecc. presso URP - Comune di Verona
Vedi sito:
www.comune.verona.it/Internet/UrpN.nsf/SchedeUrp/cENTROinBICI?OpenDocument
E-mail: urp@comune.verona.it
oppure Ufficio Biciclette - Comune di Verona
Vedi sito: Prendi la chiave e vai in bici
E-mail: ufficio.biciclette@comune.verona.it