La Proposta di Legge “Disposizioni in materia di sicurezza stradale” in discussione al Senato (Commissione Lavori Pubblici) interviene su diversi punti del Codice della Strada.
La Fiab, tramite un gruppo di parlamentari “amici della bicicletta” e appartenenti a tutti gli schieramenti politici, è riuscita a correggere in vari punti il provvedimento già discusso dalla Commissione Trasporti della Camera di maggio: fra l’altro è stato cancellato (per fortuna!) l’obbligo di portare iltriangolo in bicicletta per usarlo durante le soste...
Al Senato c’è accordo (Corriere della Sera del 27/9), per rendere obbligatorio, per i ciclisti, l’uso di un giubbetto riflettente nelle ore notturne ma solo in ambiente extraurbano (nel testo licenziato dalla Camera si diceva anche in ambiente urbano) e in galleria (stiamo chiedendo di non renderlo obbligatorio nelle gallerie urbane illuminate).
Nel frattempo noi, che pensiamo che i giubbetti siano una buona cosa, ne abbiamo acquistati 500 di buona qualità e li abbiamo marcati con il nostro logo. I soci interessati (la vendita è riservata ai soci) possono acquistarlo in sede.