GIOVEDÌ 28 MAGGIO, in sede, dalle ore 14,30 alle 19
Marchiatura delle biciclette

lunedì 25 maggio 2009, di Alberto

GIOVEDÌ 28 MAGGIO, in sede, dalle ore 14,30 alle 19, chi viene PROVVISTO DI DOCUMENTO DI IDENTITÀ e DI TESSERA SANITARIA (indispensabile: serve per rilevare otticamente il codice fiscale), POTRÀ FAR INCIDERE IL PROPRIO CODICE FISCALE SULLA SUA BICICLETTA.

QUESTA REGISTRAZIONE È GRATUITA E NON È RISERVATA AI SOCI. Contro il furto, com’è noto, non esistono azioni decisive: è necessario mettere in campo iniziative diverse tutte tese a complicare la vita dei ladri (rastrelliere di qualità, parcheggi custoditi, denunce facilitate, osservatorio, sensibilizzazione dei cittadini - lucchetti di qualità! - delle forze dell’ordine e degli amministratori ...).

Un problema importante da risolvere è quello dell’identificazione della bicicletta. Una buona iniziativa in questo senso ci sembra quella che ci viene dai comuni di Padova, Mestre e Vicenza (guarda qui il sito del Comune di Padova che ne parla: http://www.comune.padova.it/dettagl...): in quei comuni sta funzionando bene la stessa marchiatura che noi presentiamo in sede giovedì 28 grazie alla disponibilità dei tecnici della SOGESYSTEM che l’hanno ideata.

Attenzione: nel caso di un bene mobile (una bici o una penna) il possesso implica la proprietà. In mancanza di una sorta di Pubblico Registro delle Biciclette, incidere il proprio codice fiscale sulla bici non è sufficiente a provare che la bici di cui dispongo è mia: più importante, appunto, averne la disponibilità. L’incisione del codice fiscale serve per scoraggiare i ladri (per questo la marchiatura viene evidenziata) e, importantissimo, per offrire finalmente una traccia al personale di Polizia alle prese con una bici ritrovata o sospetta. Va sottolineato che il codice fiscale è univoco, è già in un data base disponibile in tutta Italia, è personale ma non rimanda a dati sensibili.

Abbiamo invitato a fare un salto in sede per vedere come funziona questa procedura e per discutere della sua efficacia l’Assessore al Traffico sig. Corsi, l’assessore all’Ecologia e Sport Avvocato Sboarina e il Comandante della Polizia Municipale Dott. Altamura: il nostro obiettivo è quello di far valutare dai nostri amministratori la possibilità di acquisire l’apparecchiatura necessaria (poco meno di 10.000 euro) attivando anche a Verona quanto viene fatto con successo a Vicenza, Padova e Mestre.