Anche quest’anno, in occasione di lunedì di Pasqua, 13 aprile, si rinnova per il nono anno, l’appuntamento nazionale BICINTRENO, promosso da FIAB e TRENITALIA. Per l’occasione Trenitalia concede il trasporto gratuito della bici al seguito sui treni regionali e suburbani abilitati al servizio, al fine di incentivare gli italiani ad usare il treno e la bicicletta anzichè l’auto, liberando così le strade da traffico, smog e rischio di incidenti.
L’iniziativa promossa anche quest’anno nel giorno di Pasquetta racchiude un messaggio forte. Meno auto, più bici (e treno), più amici, nella prima giornata di festa dell’anno, il lunedì di Pasqua appunto, quando tutti gli italiani corrono rigorosamente in auto o in moto per la gita fuori porta verso le mete classiche (laghi, città d’arte, mare, monti) contribuendo ad accrescere traffico, inquinamento e rischio di incidenti stradali.
In controtendenza, quindi, FIAB e TRENITALIA invitano gli italiani ad effettuare, con famiglie ed amici, escursioni con la formula “bici+treno”. Ma non è tutto. Oltre ad organizzare iniziative per i propri soci e simpatizanti, la FIAB sul proprio sito www.fiab-onlus.it propone "10 idee per organizzare in proprio una gita in bicicletta + treno".