venerdì 20 febbraio 2009, di Alberto
Ieri (19 febbraio 2009) il Comune lupatotino ha presentato il suo progetto pluriennale per l’ampliamento i percorsi ciclabili. Il progetto è stato presentato dall’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Stoppato, da Roberto Facci, incaricato dal sindaco per l’ecologia e l’ambiente, e da Marco Passigato, ingegnere che ha redatto il piano. Era presente anche il sindaco Fabrizio Zerman, che era intervenuto in prima persona su alcune scelte sui tre principali tragitti. Il progetto ha un orizzonte temporale medio-lungo (10-12 anni).
Interventi importanti saranno fatti:
per i collegamenti con Verona ;
per collegamenti interni (ad esempio via Vendramini con via Marinai d’Italia) ;
per la realizzazione di tragitti cicloturistici (argine dell’Adige e Crear) ;
per il miglioramento delle ciclabili esistenti ;
Un progetto che rappresenta un ottimo punto di partenza e che, se realizzato, darà sicuramente più possibilità a ciclisti e pedoni di muoversi in sicurezza e con maggiore continuità.
Sono stati inoltre illustrati alcuni progressi su alcuni interventi quali la possibilità di realizzare una passerella ciclopedonale sull’Adige, la possibilità di realizzare un BiciGrill utilizzado “la casa Bombardà”, e l’utilizzo dei canali per la realizzazione di percorsi pedonali.
Contemporaneamente è stato dato l’annuncio dell’investimento di 370 mila euro per mettere in sicurezza 30 attraversamenti pedonali del territorio lupatotino. Sono previsti restringimenti di carreggiata alcune «isole» salva-pedoni e dossi rialzati per rallentare le auto.
Complimenti quindi all’Amministrazione lupatotina che si è fortemente impegnata sulla tematica della mobilità dolce.