venerdì 23 gennaio 2009, di Alberto
Comunicato stampa del 22 Gennaio 2009
Gli Amici della bicicletta hanno sottoscritto con i rivenditori di biciclette della città un importante accordo che prevede l’applicazione del 20% di sconto sugli acquisti che riguardano la fanaleria per bici.
L’iniziativa fa parte dell’operazione Ciclista Illuminato che da tempo l’associazione porta avanti per contrastare la cattiva abitudine, purtroppo comune a numerosi ciclisti, di girare col buio senza un’adeguata illuminazione.
Allegato all’ultimo numero di Ruotalibera, la rivista degli AdB - Fiab Verona in distribuzione proprio in questi giorni, si trova un segnalibro che riporta l’elenco dei rivenditori che hanno aderito all’iniziativa. Per ottenere lo sconto è necessario esibire tale segnalibro all’atto dell’acquisto. Il tagliando è valido fino al 28 febbraio.
Gli Amici della Bicicletta aprono questa iniziativa a tutti i ciclisti, invitando i non associati a passare dalla sede AdB, in via Spagna 6, per ritirare copia della rivista e il relativo segnalibro
«Si tratta di risultato importante – commenta il presidente degli AdB-Fiab Verona Paolo Fabbri – che vogliamo condividere con tutti i ciclisti, soci e non, come richiamo alla sicurezza. E’ vero che ancora troppi ciclisti non si illuminano: alcuni non lo fanno per mancanza di soldi, altri per mera pigrizia. Ma un numero notevole di ciclisti non si illumina perché costretti ad usare bici vecchie e insicure a causa della piaga dei furti. Tuttavia la disponibilità di altri soggetti, come in questo caso i rivenditori di bici di Verona, che hanno aderito nella quasi totalità, dimostra che la collaborazione tra le parti può far molto».
Di illuminazione e sicurezza si discuterà anche il 13 febbraio prossimo quando, in occasione della giornata di mobilitazione a favore del risparmio energetico “M’illumino di meno” , promossa ogni anno dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, gli Amici della Bicicletta - Fiab Verona daranno vita alla manifestazione in piazza Bra, intitolata “M’illumino di più, ma con la dinamo”. Dalle 17.30 alle 19.30 i ciclisti compiranno 220 volt(e) il giro della piazza in sella a bici provviste di fanaleria alimentata rigorosamente con dinamo, a dimostrazione che il ciclista “brilla di luce propria” utilizzando un’energia conveniente, non inquinante e sempre disponibile. La manifestazione è già stata presentata ai conduttori del programma che si sono detti entusiasti. Tra pochi giorni l’associazione renderà noti i particolari organizzativi.
Infine, si ricorda che sabato 24 gennaio, dalle 15 alle 19, al primo piano del circolo dipendenti Unicredit di via Rosa 7, gli Amici della Bicicletta – Fiab Verona terranno la loro Assemblea annuale, nella quale verrà discusso il bilancio del 2008, si fisseranno gli obbiettivi per il 2009 e verrà eletto il nuovo direttivo. Interverranno il presidente nazionale della Fiab Antonio Dalla Venezia e il coordinatore regionale Luciano Renier.