sabato 8 novembre 2008, di Alberto
Una nuova pista ciclabile sarà costruita lungo via Legnago, in Borgo Roma, dall’incrocio con via dei Lamberti fino alla rotatoria in costruzione di fronte al centro commerciale Galassia, in Comune di San Giovanni Lupatoto. L’intervento, finanziato con 600mila euro, sarà completato entro febbraio.
L’assessore alle Strade Paolo Tosato, con il presidente della circoscrizione di Borgo Roma Fabio Venturi e quello presidente della commissione viabilità della circoscrizione, Fabio Muttin, spiega che il percorso ciclopedonale sarà realizzato utilizzando le aree verdi in degrado lungo il canale che costeggia via Legnago, che il Comune ha acquistato dal Consorzio di bonifica Agro-Tartaro-Tione.
«Sarà ricavata una pista ciclabile a due direzioni di un chilometro e mezzo», precisa l’assessore, «separata dalla strada da un cordolo in cemento di colore giallo e, a ridosso del cavalcavia, da barriere new jersey, a garanzia della sicurezza di pedoni e ciclisti». Sul lato delle aree agricole la pista sarà protetta da una recinzione in rete metallica. «Nel contesto dei lavori», continua Tosato, «sono previsti anche un parcheggio tra via Malaspina e via Mastino della Scala e il completamento della riqualificazione di via Legnago, dall’incrocio con via dei Lamberti alla nuova rotatoria: i lavori di asfaltatura saranno eseguiti l’estate prossima».
«Un intervento prioritario», dice Venturi, «per una strada estremamente pericolosa, teatro di incidenti anche gravi, come quello in bibicletta di 12 anni fa, in cui morì il figlio minorenne del signor Adriano Renoffio, battutosi poi per anni per fare in modo che quel tratto di strada per le biciclette venisse messo in sicurezza». La pista di via Legnago, precisa Venturi, «sarà in futuro collegata con via Bevilacqua, via Lamberti, strada San Giacomo e poi in via Santa Teresa, da dove si può raggiungere lungo una pista la città».E.G.