venerdì 27 giugno 2008, di lupoinbici
Lo scorso 30 marzo abbiamo organizzato "Biciclettata per la Città", una manifestazione alla quale hanno aderito le maggiori associazioni ambientaliste veronesi. Un grande successo.
Prima della manifestazione avevamo, come previsto, informato Questura e Comune (quest’ultimo per risolvere eventuali problemi di traffico: è la Questura che, visti eventuali gravi problemi di ordine pubblico può negare l’autorizzazione a manifestare).
Quasi 50 giorni dopo, a metà maggio!, ci è arrivata una lettera dell’Assessore Sboarina (link) che ci comunicava che la manifestazione non era autorizzata "viste le gravi scorrettezze e irregolarità", e che la Giunta aveva dato mandato all’Avvocatura Civica di verificare la possibilità di esperire azioni legali a tutela del comune.
Increduli, una settimana dopo, il 23 maggio, abbiamo scritto all’Assessore (link) chiedendogli quale regolamento stesse applicando, in cosa consistevano le "gravi scorrettezze e irregolarità" e come mai quelle date così sballate.
Abbiamo sollecitato una risposta con una mail e con una telefonata. Niente.
Abbiamo riflettuto molto sul da farsi. Abbiamo pensato che se uno ti dice che sta valutando di agire legalmente contro di te perché ti sei comportato male ma non ti chiarisce come e se glielo chiedi non ti risponde neppure, non hai scelta: devi difenderti e pretendere chiarezza.
Oggi, trascorso oltre un mese dalla nostra inutile richiesta di chiarimenti, abbiamo scritto un’altra lettera di sollecito (link) informandone questa volta i capi gruppo in consiglio comunale e convocando una conferenza stampa.