in luglio partiranno i lavori
Una nuova pista ciclabile
martedì 6 maggio 2008, di Alberto
UNA BUONA NOTIZIA:
qui sotto il comunicato stampa con il quale il comune informa che PARTIRANNO IN LUGLIO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA PISTA CICLABILE CHE COLLEGHERÀ PORTA VESCOVO ALLA STAZIONE DI PORTA VESCOVO, A SAN MICHELE E A PORTO SAN PANCRAZIO.
Siamo contenti perchè è esattamente questo il collegamento che avevamo chiesto che fosse realizzato quando abbiamo manifestato in difesa delle ciclabili di via Salieri e di via 28 marzo.
Ecco il testo del comunicato stampa:
Il 30.4.08 la Giunta Comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Strade Paolo Tosato, il progetto esecutivo per la realizzazione di una pista ciclabile, lunga 3 chilometri, che collegherà con il centro storico le zone di San Michele, Porto San Pancrazio e Borgo Venezia.
“La nuova pista ciclabile – ha spiegato Tosato- partirà dal congiungimento delle piste ciclabili già esistenti di via Bettelloni e via Torbido; si svilupperà fino alla stazione di Porta Vescovo e da lì lungo viale Venezia, sul lato della ferrovia, arrivando fino a via Unità d’Italia, nel quartiere di San Michele e, attraverso il sottopasso ferroviario, a Porto San Pancrazio”.
L’intervento comporta uno stanziamento di 150 mila euro e prevede anche numerosi interventi collaterali sulle strade attraversate dalla pista: nel tratto che va da viale Porta Vescovo a viale Venezia verrà migliorata l’illuminazione stradale; sul tratto di via Unità d’Italia, tra via Tiberghien e via Salieri, verranno eseguiti lavori di bitumatura e si effettueranno gli abbassamenti dei marciapiedi, come previsto dalla norma per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Era una parte di collegamento ciclabile mancante con il centro città –ha aggiunto Tosato- e attraverso questi lavori contiamo di garantire la messa in sicurezza di una delle strade cittadine più pericolose e trafficate. In una fase successiva è previsto anche l’intervento delle Ferrovie dello Stato con le quali abbiamo già preso contatti affinché venga arretrato il muro di recinzione delle Ferrovie, contiguo alla pista ciclabile”.
L’inizio dei lavori è previsto per il mese di luglio.