Giovedì 17 Aprile è stata inaugurata la ciclabile Pozzo - Raldon, una ciclabile relativamente corta (circa 1 Km) ma di fondamentale importanza perchè collega le due frazioni di San Giovanni Lupatoto lungo una strada che era particolarmente pericolosa per biciclette e pedoni. Alla presenza del sindaco, Fabrizio Zerman e di molte altre personalità quali il vice-sindaco, il parroco di Pozzo, il sindaco e alcuni consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi, il presidente della Commissione Ambiente, il progettista, ecc. è stato dunque tagliato il nastro. Erano presenti anche gli AdB, gentilmente invitati dall’Amministrazione.
La pista ciclabile è un risultato importante anche per altri motivi: è un segnale che anche la nuova Amministrazione dimostra sensibilità verso la mobilità dolce e dimostra anche una certa lealtà. Il sindaco ha infatti riconosciuto per questa opera il grande merito dell’Amministrazione precedente, che l’aveva realizzata quasi completamente. Insomma una dimostrazione che ciclabilità e pedonalità non hanno colori !
La ciclabile è stata ottimamente progettata e realizzata, in sede staccata con un occhio di riguardo anche all’aspetto estetico ed ambientale. Si pensi che sono state posate circa 600 arbusti di varie tipologie per arredare l’aiuola sparti-traffico.
Anche quello della piantumazione ci sembra un aspetto molto importante, che va in direzione di un riconoscimento del ruolo del ciclista, che ha bisogno anche di un miglioramento dell’immagine e di sentirsi premiato per la sua scelta di spostarsi in modo ecologico.
Gli Adb sono orgogliosi di quest’opera, evidenziata sempre come una delle priorità nelle richieste inoltrate alle Amministrazioni.
Unico neo della ciclabile è un collegamento migliorabile dalla parte di Pozzo: attualmente infatti l’attraversamento risulta piuttosto pericoloso in quanto le auto arrivano nella zona a velocità piuttosto elevate da Raldon e Campagnola.