sabato 16 febbraio 2008, di Alberto
DUE BUONE NOTIZIE per la Treviso - Ostiglia (è, in Italia, la più lunga tratta ferroviaria dismessa: 118 km. Siamo in molti a volerla trasformare in un bellissimo percorso ciclopedonale; sono in molti che al contrario si propongono di specularci sopra o di trasformarla in strade: il 18 maggio insieme alla Fiab di Vicenza faremo una bella manifestazione in difesa della ciclabile).
Le DUE buone notizie:
LA PRIMA (risale a dicembre): la Legge Finanziaria 2008 ha previsto una serie di stanziamenti per l’avvio di un programma di valorizzazione e riqualificazione dei tracciati ferroviari dismessi e per la loro trasformazione in piste ciclo-pedonali. Tra le ferrovie dismesse interessate anche la Treviso Ostiglia!
LA SECONDA (fresca fresca): ha riguardato la stessa ferrovia dismessa anche un emendamento del centro sinistra alla Legge Finanziaria Regionale 2008. L’emendamento, approvato proprio in questi ultimi giorni, ha previsto uno stanziamento di 2.000.000 di euro (esercizio finanziario 2008) destinati a “preservare la continuità del tracciato ai fini di un utilizzo ciclo-turistico”. Con i soldi stanziati la Regione potrà così acquisire il sedime della ex ferrovia e i relativi immobili.