martedì 5 febbraio 2008, di Alberto
Sul territorio della seconda circoscrizione interventi per 685 mila euro
E saranno rifatti molti marciapiedi di Borgo Trento
Articolo de L’Arena del 5/2/2008
di Marco Cerpelloni
Nell’agenda della seconda circoscrizione ci sono lavori pubblici per 685mila euro, in questo 2008, per manutenzioni straordinarie di strade, giardini e immobili. Interventi che potranno partire con l’estate quando sarà minore il traffico. Il programma è stato approvato all’unanimità dal consiglio della seconda circoscrizione.
Per quanto riguarda le asfaltature, saranno interessate le vie San Rocchetto, Lavello e Riolfi. Manto stradale e marciapiedi, invece, per le vie Venturelli, Trezza, Vincenti, Banzati e piazza del Porto. Ancora, saranno rifatti i marciapiedi e i cordoli delle vie Calatafimi, Camozzini, Generale Giardino, Santini lato destro, Rossetti, Gazzo, Ederle lato civici pari, Teselli, Monte Pasubio un tratto, Pindemone lato civici pari. Il programma dei lavori prosegue con la messa in opera di una nuova fontana nei giardini di via Cava Bradisa e con la manutenzione del muro di cinta di villa Are. Ulteriori interventi sono stati approvati per edifici comunali e scuole. Saranno rifatti gli spogliatoi delle elementari Rita Rosani e media di Parona. Alle «Rosani saranno rifatti anche i serramenti esterni in tutti i piani.
Saranno rifatti anche i marciapiedi nelle vie Anzani, Bassi, Menotti e Dei Mille, e ristrutturati gli edifici nei campo giochi dell’Arsenale e via Nievo.
Intanto l’assessore alle Strade Paolo Tosato conferma: «Trasformeremo la viabilità di via Todeschini». Si avvia così alla conclusione uno dei dibattiti più accesi sull’opportunità di mantenere o meno l’attuale soluzione che vede le piste ciclabili tra una fila di auto in sosta e il marciapiede. I più sono contrari e tra le motivazioni vi sarebbe l’eccessiva pericolosità per chi passa non solo in bicicletta, ma anche per chi attraversa la via a piedi. «Si rischia di essere investiti o da una macchina o da una bici», dicono i residenti.
Apprensioni che con la nuova viabilità dovrebbero non esserci più. Saranno, infatti, rimosse le attuali piste ciclabili per lasciare posto a una pista più ampia, bi-direzionale, in prossimità della fila centrale di alberi. «La nostra proposta che sarà portata all’attenzione del settore traffico e della circoscrizione per un parere è conservare la pista ciclabile mettendola in sicurezza e, quindi, spostandola da dove si trova ora per portarla al centro della strada», dice Tosato. «Per aumentare lo spazio a disposizione si possono ridurre le attuali aree verdi che dividono la via conservando, in ogni caso, l’alberatura. Le aiuole potranno essere "trasformate" sostituendo la terra a vista con la copertura in porfido. Le corsie a senso unico di marcia per le auto saranno: una dove si troverà la pista ciclabile opportunamente separata da quest’ultima con uno spartitraffico, l’altra fra le due file di posti auto per il parcheggio. In questo modo si ottengono pure più parcheggi. Una esigenza sentita anche dai residenti».
«È nostra intenzione approvare quanto prima il progetto esecutivo, in modo che i lavori possano iniziare nel 2009», conclude l’assessore.