lunedì 03.05 - sabato 08.05.04
domenica 09.05.04


com’è andata
Pedibus (3-8 maggio) e Bimbimbici (domenica 9 maggio)

sabato 15 maggio 2004, di webmaster

A Verona Bimbimbici 2004 è andata molto bene.

Con gli Amici della Bicicletta hanno partecipato Legambiente, il WWF, Italia Nostra, due associazioni di famiglie di due quartieri della città (Veronetta e Borgo Roma) e Gaia onlus, un’associazione che si occupa di bambini con disagio sociale.

La manifestazione, che ha avuto il patrocinio del Comune, si è svolta in due momenti successivi:

- nella settimana dal 3 all’8 maggio, organizzata dalle famiglie di Veronetta, si è svolto Pedibus: sono stati individuati due percorsi che collegano altrettanti capilinea ad una scuola elementare del quartiere Veronetta (la scuola Massalongo). Per cinque giorni dei volontari hanno accompagnato a piedi i bambini sia all’andata che al ritorno da scuola muovendosi su un percorso stabilito e arrivando ad orari prefissati alle varie “fermate”.
All’inizio i bambini erano pochi, una decina in tutto. Poi, grazie anche al coinvolgimento delle maestre, è diminuita la diffidenza dei genitori e aumentata la voglia di partecipare dei bambini. Nonostante abbia piovuto quasi tutti i giorni, la media di quelli che sono “saliti” sul pedibus per ognuno dei due percorsi è stata di 23. Più di 50 il numero dei bambini ai quali, all’ultimo giorno è stato consegnato il “diploma di partecipazione a pedibus”.
I genitori di Veronetta, nostri iscritti e quindi assicurati per la responsabilità civile come organizzatori, sono stati molto bravi: almeno due di loro per ogni percorso portavano appeso al collo un cartellone che spiegava l’iniziativa e reggevano una bandierina molto visibile. Reggevano anche i capi di una corda da montagna tesa tra di loro in modo tale che i bambini (in fila indiana tra i due adulti) potevano usarla come corrimano. Un bruco verde è diventato il simbolo dell’iniziativa. Per l’anno prossimo è già pronta anche una filastrocca ...
Sono andati a vedere Pedibus il presidente della circoscrizione Centro (dott.ssa Caregaro) e due assessori del comune (quello all’istruzione, la dott.ssa Albrigi e quello ai quartieri che, l’anno scorso, ha curato l’iniziativa “Vado a scuola da solo”, il dott. Zerbato). Tutti ci hanno detto che non si aspettavano una cosa così bella e coinvolgente: ci hanno promesso sin d’ora molta disponibilità per le prossime edizioni ... Di Pedibus hanno parlato stampa, televisione e radio locali e, poiché l’iniziativa ha ricevuto in extremis anche il patrocinio dell’Uls 20, una trasmissione televisiva curata dall’Uls stessa e specificatamente centrata sulla prevenzione.

- il 9 maggio si è svolta Bimbimbici.
Quest’anno abbiamo previsto quattro diversi percorsi: tre in partenza alle 9, 30 da altrettanti quartieri periferici e tutti diretti all’Arsenale, una grande ex caserma austriaca al centro della città. Il quarto corteo è partito dall’Arsenale alle 10,30 per attraversare gran parte del centro cittadino (quasi 10 km) e rientrare nuovamente all’Arsenale attorno alle 12,30. Complice il bel tempo (è piovuto prima ed è piovuto dopo ma il 9 mattina c’era un tempo discreto ...) sono arrivate circa mille persone. Almeno 350 i bambini ai quali è stato regalato il bracciale (ha pagato il comune) e sono state offerte frutta biologica (Cooperativa la Primavera), succhi e biscotti (Natura Si).
Assenti radio e televisioni locali (che avevano però parlato dell’iniziativa nei giorni precedenti), a sorpresa c’era Rai 3 che alla nostra Bimbimbici ha dedicato molto spazio nel tg regionale della sera di domenica 9 maggio. Il successo non è stato solo nel numero di partecipanti (il serpentone per le vie del centro e sui lungadige era davvero impressionante e impressionante il numero di bambini piccolissimi tutti felici di pedalare furiosamente per strade che normalmente sono loro precluse...) ma anche nel numero di volontari, almeno 80, che hanno distribuito bevande e frutta, presidiato incroci, aiutato i bambini e assistito i ciclisti in panne ... Un patrimonio da non disperdere.
Anche a Bimbimbici sono stati presenti due Assessori, (di nuovo Zerbato e l’assessore all’Ambiente Avv. Guerrini). Entrambi colpiti dal numero di partecipanti e dall’entusiasmo di bambini e non.

Insomma, tutto benissimo. Paolo Fabbri Presidente AdB Verona


Gruppo Famiglie Veronetta e AdB riprende Pedibus, vedi Il Corriere del Pedibus (Pdf):
- Pag 1
- Pag 2

calendario Manifestazioni 2004
calendario Manifestazioni 2004
Portfolio
per vedere le foto ingrandite cliccare (per tornare a questa pagina: usare comando "indietro" del vostro browser)

Documenti allegati