mercoledì 23 gennaio 2008, di lupoinbici
L’Assessore Corsi è stato intervistato su IlVeronese.it
Di seguito riportiamo cosa ha detto sulla ciclabilità.
Ecco il link per leggere l’intervista completa.
...
E quale budget è previsto invece per la mobilità ciclabile?
I finanziamenti per le piste ciclabili sono compresi all’interno di altri progetti.
Per esempio, stiamo lavorando ad un progetto per il bike sharing. Fra poco sarà possibile lasciare l’auto nei pressi della stazione, dell’ospedale, del tribunale o in uno dei grandi parcheggi pubblici di prossima apertura e girare in città con una delle 300 biciclette messe a disposizione di cittadini e turisti nelle diverse postazioni. Il bike sharing offrirà biciclette di qualità ed elettriche. Dopo l’uso, sarà possibile lasciarle in una postazione diversa da quella in cui sono state prelevate.
Per usufruire del servizio basterà inserire la “carta della città”: una tessera magnetica prepagata sulla quale saranno registrati i dati personali e che sarà la stessa che servirà per pagare parcheggi o trasporti pubblici.
Interessante. Però chi usa la bicicletta vuole sentirsi più sicuro, sia che usi il bike sharing sia che pedali su un mezzo proprio. Invece si continua a parlare di cancellazione di piste ciclabili: l’ultima nel mirino è quella su Corso Porta Nuova.
La pista di Corso Porta Nuova non sarà tolta, sarà modificata. Restituiremo il marciapiede ai pedoni, sposteremo gli stalli di parcheggio e ricaveremo uno spazio sulla carreggiata, che è molto ampia.
Cosa risponde alle duemila firme raccolte dagli Amici della Bicicletta per il passaggio in via Cesiolo?
Andremo insieme a vedere e a cercare una soluzione.
...