Articolo de L’Arena del 22/1/2008
Ecco i soldi per il tratto che coinvolge 5 Comuni

martedì 22 gennaio 2008, di lupoinbici

PISTE CICLABILI
Ecco i soldi per il tratto che coinvolge 5 Comuni

Articolo de L’Arena del 22/1/2008

Accelerata decisiva per la nuova pista ciclabile «Dalle Alpi all’Adriatico», che garantirà un collegamento diretto tra le vette dell’Alto Adige e le spiagge di Sottomarina al riparo da una viabilità sempre più intasata.

La giunta di Legnago - Comune capofila di un intervento che, nel tratto a sud di Verona, coinvolge anche Angiari, Roverchiara, Villabartolomea e Castagnaro - ha recepito, infatti, il contributo di 906 mila euro stanziato dalla Regione con i fondi residui dei Patti territoriali.

E così i cinque centri della Bassa - che saranno attraversati per 25 chilometri dal percorso cicloturistico in procinto di prendere forma sulla sponda destra dell’Adige - potranno coprire il 75 per cento degli 1,2 milioni di euro necessari per realizzare il tragitto spianato nel 2005 dall’intesa di programma siglata dalla Provincia con la Regione e le amministrazioni locali interessate. La somma residua - circa 300 mila euro - sarà invece a carico dei Comuni in proporzione al tratto di competenza, fatta eccezione per Roverchiara dove la quota di 70 mila euro sarà coperta dalla Provincia.

Una decisione presa dalla giunta Mosele per non rischiare di interrompere la futura pista ciclabile dopo il forfait del Comune di destra Adige. Che, «pur condividendo in pieno l’opera», si è ritirato «preferendo dare la precedenza alla sistemazione delle strade del paese». «A questo punto», annuncia Silvio Gandini, sindaco di Legnago, «affideremo il progetto esecutivo per aprire i cantieri e completare il percorso entro quest’anno».

S.N.