giovedì 3 gennaio 2008, di Alberto
Il Dipartimento Prevenzione dell’ ULSS 20 di Verona, in collaborazione con l’Università di Verona, ha promosso un programma di attività fisica (cammino e bicicletta) diretto a migliorare il controllo metabolico nel diabete. Infatti l’attività fisica nel diabetico è fondamentale per migliorare il controllo glicemico, per ridurre le complicanze cardiovascolari della malattia, per migliorare la qualità di vita (http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html ) .
Gli Amici della Bicicletta sono stati incaricati dell’organizzazione di brevi biciclettate per l’accompagnamento di un gruppo di diabetici, contattati e selezionati dai medici del Centro Antidiabetico.
Chi ha frequentato con una certa regolarità ha dimostrato evidenti progressi nella capacità motoria e nel controllo metabolico della malattia, tanto da poter ora frequentare le nostre biciclettate senza alcun problema.
di Susanna Morgante
“Per riavere la giovinezza farei di tutto tranne alzarmi presto, fare ginnastica o essere rispettabile” diceva Oscar Wilde. Questo
almeno è il pregiudizio della gente comune (quella sedentaria si
intende) nei confronti dell’attività sportiva e del movimento. Invece,
come molti pregiudizi, anche questo è falso. Andare in bici ad esempio è molto divertente, aumenta le endorfine, ha un effetto positivo sul tono dell’umore, facilita i rapporti interpersonali e l’autostima. Non tutti sanno però che andare in bicicletta fa molto bene anche alla salute del corpo, oltre a quella dell’anima. Pedalare impegna i grossi muscoli in un movimento ritmico, con fasi di lavoro alternate a riposo in cui si ricupera energia: per questo è così importante per la salute.
Un autorevole studio su 30 mila danesi, ad esempio, dimostra
che le persone che vanno al lavoro in bicicletta hanno addirittura
una riduzione del rischio di morte prematura del 39%; in altre parole, vivono più a lungo e più sane. E non stiamo parlando di persone che pedalano ore e ore alla settimana, ma di normali cittadini che scelgono la bici negli spostamenti quotidiani.
Quelli dello studio usavano la bicicletta in media per 3 ore alla settimana. Un recente studio sulle donne cinesi ha confermato questo effetto (per tutte le cause di malattia, per le malattie cardiovascolari e anche per i tumori) mentre un altro ha trovato un dimezzamento del numero di infarti nelle persone che usano la bicicletta. Insomma, mens sana in corpore sano: andare in bicicletta fa bene alla salute: noi però continuiamo a farlo soprattutto perché è divertente !
E’ stato fissato il calendario delle uscite della primavera 2008.
Per tutte le date, partenza alle ore 9:30 dalla sede di via Spagna
16 Aprile
23 aprile
7 Maggio
14 Maggio
21 Maggio
28 Maggio
4 Giugno
11 Giugno