mercoledì 18 settembre 2002, di webmaster
Mercoledì 18 Settembre 2002 Giornata Europea della bicicletta
Gli AdB sono andati a prendere il sindaco Paolo Zanotto a casa, accompagnandolo in Municipio. Un’occasione per scambiare quattro chiacchiere sulla ciclabilità a Verona.
Mercoledì 18 Settembre è la Giornata Europea della Bicicletta (nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità). Bisogna lanciare un messaggio forte ai cittadini veronesi.... per Verona la bicicletta è importante ed è usata da persone importanti. Chi meglio del "primo cittadino" può testimoniarlo? Telefoniamo al Sindaco Paolo Zanotto, che accoglie con entusiasmo l’idea di essere accompagnato al lavoro dagli Amici della Bicicletta (sul suo normale tragitto "ciclistico" da casa al Municipio).
Per l’occasione il Presidente degli Amici della Bicicicletta, Dott. Paolo Fabbri, ha discusso con il sindaco alcune idee: creare un Ufficio Biciclette a Verona ed un Convegno per illustrare ai neo-Assessori cosa si è fatto in varie città Un Convegno quindi non "di facciata" ma per individuare soluzioni concrete e coordinare le diverse competenze. Molti sono infatti i settori di intervento per incentivare e rendere sicuro l’uso della bicicletta (e, più in generale, riqualificare i quartieri e creare spazi ciclo-pedonali): viabilità, strade, vigili urbani, ecologia, scuola, promozione e comunicazione, riqualificazione dei quartieri, verde pubblico, ecc. Ogni assessorato può fare qualcosa, nelle proprie competenze e nell’ambito di diversi interventi (anche non specifici per la bicicletta), per migliorare la ciclabilità. Ogni nuova opera e/o intervento dovrebbe tener conto anche di ciclisti e pedoni. E l’ufficio biciclette dovrebbe fare da coordinamento e stimolo tra i diversi settori e uffici comunali.
Il Sindaco si è trovato sostanzialmente d’accordo con le proposte e, nell’intervista seguita con le TV locali, le ha rilanciate subito. Gli Amici della Bicicletta non possono quindi che dichiararsi molto soddisfatti per il risultato di questa iniziativa.