Ti proponiamo un esperimento
Sogno o incubo ?
giovedì 20 dicembre 2007, di lupoinbici
Attenzione: può essere pericoloso. Quindi, per favore, continua solo se hai più di 18 anni, se puoi farlo da seduto e se hai vicino a te qualcuno di cui ti fidi, che ti può dare eventualmente una mano e che ti può leggere con voce un po’ ipnotica, calda e suadente le istruzioni che seguono.
Chiudi gli occhi.
Rilassati. Pensa.
Pensa se a Verona non ci fossero gli Amici della Bicicletta ... niente Ruotalibera, niente comunicati stampa, niente escursioni, niente viaggi, niente proteste sdegnate, niente bicifestazioni...
E adesso pensa all’espressione del viso di Tosi ...di Corsi ... di Tosato ... mentre cancellano le ciclabili ... sorridenti e felici ... “sindaco, sindaco, ti prego, sono un bambino celtico, non li mangio più i panini, lasciami la bicicletta, è Natale!”. “No: comprati il SUV!” ...
Basta, basta. Troppo realistico. Stai male, lo sappiamo. Abbiamo esagerato! Basta, basta. Finito: puoi calmarti. Asciugati lacrime e sudore. Ci siamo! L’associazione c’è: riprenditi! Bevi un po’ d’acqua.
Rilassati: pensa alla bicicletta. Al piacere del freddo sulle guance. Alla gioia di sentirti in forma. All’amico che incontri e saluti. Allo spettacolo di Castel San Pietro che vedi mentre pedali su Ponte Nuovo o su Ponte Garibaldi. Stai sorridendo?
Hai visto? Era solo un sogno guidato. Anzi: un incubo guidato. Un piccolo esperimento. Ti stai chiedendo a cosa è servito?
Dunque: a cosa è servito, vediamo, cominciamo con una domanda:
HAI RINNOVATO LA TESSERA?