lunedì 22 ottobre 2007, di Alberto
Partecipa alla biciclettata di protesta organizzata per sabato 10 novembre con partenza da Piazza Bra (lato Municipio) alle 14,30 (conclusione prevista alle 16.30). Firma le nostre richieste: rifinanziare e realizzare il progetto originario; autorizzare da subito il doppio senso di marcia per le biciclette in Via Cesiolo come previsto, a costo zero, nel progetto cancellato.
A fine estate sono partiti i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile che doveva collegare Ponte Garibaldi a Via Monte Ortigara (strada per Avesa).
In origine la pista doveva arrivare fino in via San Rocco a Quinzano passando per Via Santini e quindi collegando il centro città (e viceversa) con gli impianti sportivi e le scuole del quartiere Pindemonte.
La Giunta Zanotto, nell’ottobre 2006, nonostante la nostra opposizione, aveva stralciato dal progetto, in parte svilendolo, il tratto di Via Santini fino a Quinzano.
La Giunta Tosi dà ora il colpo di grazia e decide che la pista è troppo pericolosa per i ciclisti (perchè via Cesiolo è troppo stretta) e il 29/8/07 con delibera n. 352 dispone che con i soldi già stanziati (600.000 Euro!) anziché realizzare la pista si asfaltino delle strade!
I ciclisti anziché la stretta e tranquilla via Cesiolo (strada a senso unico dal centro verso nord percorsa da anni senza incidenti nei due sensi di marcia) saranno costretti (così hanno deciso in circoscrizione) a percorrere la trafficatissima e pericolosa via Mameli!