giovedì 15 marzo 2007, di webmaster
Il Dipartimento Prevenzione dell’ ULSS 20 di Verona, in collaborazione con l’Università di Verona, ha promosso un programma di attività fisica (cammino e bicicletta) diretto a migliorare il controllo metabolico nel diabete. Infatti l’attività fisica nel diabetico è fondamentale per migliorare il controllo glicemico, per ridurre le complicanze cardiovascolari della malattia, per migliorare la qualità di vita ( v. http://prevenzione.ulss20.verona.it... ) .
Gli Amici della Bicicletta sono stati incaricati dell’organizzazione di brevi biciclettate per l’accompagnamento di un gruppo di diabetici, contattati e selezionati dai medici del Centro Antidiabetico. Nel 2006, in primavera e in autunno, abbiamo effettuato una trentina di uscite, per complessive 64 ore di attività.
Chi ha frequentato con una certa regolarità ha dimostrato evidenti progressi nella capacità motoria e nel controllo metabolico della malattia, tanto da poter ora frequentare le nostre biciclettate senza alcun problema.
Dato il buon risultato raggiunto, continueremo ad organizzare queste uscite in bicicletta, grazie alla disponibilità dei nostri volontari e alla collaborazione con la Divisione di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’ Ospedale di Borgo Trento, il Dipartimento di
Prevenzione dell’ULSS 20 e l’Associazione Diabetici di Verona.
Dal 15 marzo ricominceremo il martedì mattina e il giovedì pomeriggio.
Dopo le prime due uscite valuteremo l’opportunità di formare due sottogruppi, in base al livello dei partecipanti.
Naturalmente sono benvenuti tutti coloro volessero fare un po’ di attività fisica (che fa bene a tutti, non solo ai diabetici!).
Per informazioni sulle date e iscrizione (gratuita, ma necessaria) rivolgersi alla segreteria da lunedì 21 febbraio 2007.
Aggiornamento. E’ stato fissato il calendario delle uscite della primavera 2007:
27 Marzo
3 e 17 Aprile
8 e 22 Maggio
5 giugno
per orari e particolari vedere il volantino PDF allegato