Newsletter 31/2018

lunedì 1 ottobre 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. DOMENICA 7 OTTOBRE – GIORNATA FIAB VENETO: SUL CAMMINO DI SANT’ANTONIO (CICLOMANIFESTAZIONE)
Il terzo evento 2018 di FIAB Veneto ci porta in bici dai colli Euganei di Monselice fino alle sponde del Po di Polesella passando dal centro di Rovigo. Pedalando dalle colline termali fino al Grande Fiume, parleremo con le amministrazioni di come migliorare e promuovere l’itinerario ciclabile Padova-Ferrara che segue la traccia del Cammino di Sant’Antonio. A Rovigo pranzeremo e visiteremo la chiesa della Beata Vergine del Soccorso, comunemente detta “La Rotonda”, scrigno di pregevoli opere d’arte. Partenza da Verona, viaggio in pullman con carrello bici, posti limitati! Iscrizioni in sede AdB a partire da lunedì 24/9 e fino a venerdì 5/10. Informazioni dettagliate nel volantino qui.

COMUNICAZIONI


2. OCCHIO AL CALENDARIO E ALLE ATTIVITÀ RINVIATE O SOSPESE
A causa di diversi problemi organizzativi, ci sono alcune escursioni e attività che hanno subito rinvii o annullamenti. Verifica sempre il calendario prima di uscire di casa. Tutti gli eventi sono sempre aggiornati sul nostro sito, sul calendario online di FIAB nazionale e infine sul calendario Google.


3. FESTA DI RUOTALIBERA – RACCONTA CON UN FILMATO LE TUE CICLOVACANZE
Ti sei segnato la data della Festa di Ruotalibera, sabato 20 ottobre alla Fevoss? Come ogni anno, sarà bello proiettare i ricordi delle nostre ciclovacanze, per condividerli con gli amici. Se vuoi proporre un tuo filmato (file in formato video, di massimo 10 minuti) predisponilo per tempo e spediscilo per il montaggio in scaletta a Bepo, all’indirizzo filmati.festaruotalibera@fiabverona.it, attraverso il servizio di file transfer che preferisci (non inviare il file via email!). In tal modo potremo provare il tutto in anticipo, evitando i problemi “last minute” che rischiano di rovinare lo spettacolo. Per chiarimenti puoi chiamare Bepo al 328.8212267. Grazie.

CULTURA CICLISTICA


4. SGUARDO EUROPEO 44: SEI IN AUTO? A PONTEVEDRA NON ENTRI
Nel comune galiziano di Pontevedra (80mila abitanti) in pochi anni l’inquinamento è crollato del 70%, mentre la popolazione è cresciuta di oltre il 10%. E i bambini giocano per le strade silenziose. La politica di riappropriazione dello spazio pubblico (possedere un auto non dà diritto ad occuparlo) del sindaco Miguel Anxo Fernández Lores si è rivelata vincente, e pure molto gradita, tanto da meritargli il quarto mandato alle elezioni, dopo anni di opposizione. Un modello da imitare. Leggi qui.


5. ASSIEME IN TANDEM PER OLTRE 60 ANNI
Graeme Cox ha 86 anni e racconta che il momento più importante della sua vita è stato quando ha incontrato sua moglie. E Betty, che ora ha 91 anni, sta ancora pedalando in tandem con suo marito, dopo oltre 60 anni. Solamente negli ultimi 16 mesi, hanno percorso più di 1.700 miglia, e non prevedono di fermarsi presto. Graeme e Betty sono la prova vivente che pedalare e condurre una vita attiva è la migliore assicurazione per una vecchiaia lunga e in salute. La loro simpatia e giovinezza interiore meritano due minuti di ammirazione (e ispirazione). Guarda il video qui.