1. VENERDÌ 28 SETTEMBRE – CICLOCIACOLANDO ALLA FIERA DEL RISO (CICLOESCURSIONE)
Per la prossima edizione, la Ciclociacolando modifica temporaneamente l’oggetto delle sue ricerche: non pasticcerie, ma un buon risotto! E dove, se non a Isola della Scala, approfittando della Fiera in corso? Sono garantite sempre e comunque tante ciacole in buona compagnia. Tutte le informazioni e il volantino, qui.
2. DOMENICA 30 SETTEMBRE – ANDIAMO A RECIOLAR (CICLOESCURSIONE)
Ci recheremo nella zona collinare veronese ovest e per strade secondarie raggiungeremo la zona viticola compresa tra Sommacampagna e Santa Lucia ai Monti. Speriamo che il tempo sia favorevole, così lo sguardo potrà spaziare dal Monte Baldo al Carega. Colazione al sacco nella zona dei meandri del fiume Tione, nella valle dei Molini, dove c’è anche un agriturismo e possibilità di ristoro. Ritorneremo a Verona percorrendo una strada diversa rispetto all’andata.
Tutte le informazioni e il volantino, qui.
3. DOMENICA 7 OTTOBRE – GIORNATA FIAB VENETO: SUL CAMMINO DI SANT’ANTONIO (CICLOMANIFESTAZIONE)
Il terzo evento 2018 di FIAB Veneto ci porta in bici dai colli Euganei di Monselice fino alle sponde del Po di Polesella passando dal centro di Rovigo. Pedalando dalle colline termali fino al Grande Fiume, parleremo con le amministrazioni di come migliorare e promuovere l’itinerario ciclabile Padova-Ferrara che segue la traccia del Cammino di Sant’Antonio. A Rovigo pranzeremo e visiteremo la chiesa della Beata Vergine del Soccorso, comunemente detta “La Rotonda”, scrigno di pregevoli opere d’arte. Partenza da Verona, viaggio in pullman con carrello bici, posti limitati! Iscrizioni in sede AdB a partire da lunedì 24/9 e fino a venerdì 5/10. Informazioni dettagliate nel volantino qui.
4. VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2018 – MOBILITÀ CICLISTICA E COMUNI CICLABILI (INCONTRO)
Diamo volentieri notizia di un incontro di formazione per Ingegneri e Architetti (con riconoscimento di crediti formativi) che avrà luogo venerdì 28 settembre dalle 9.45 alle 16.30 presso il Palazzo del Municipio in Piazza Brà a Verona. I titoli degli interventi sono significativi: “Le azioni per la mobilità ciclistica” (al mattino) ed “Esperienze dei Comuni Ciclabili” (al pomeriggio). Le azioni materiali (percorsi ciclabili, zone 30, ciclo parcheggi) e immateriali (governace, formazione, promozione, eventi) che possono concorrere a sviluppare la mobilità ciclistica di un territorio sono infatti numerose e non si limitano alle sole piste ciclabili. L’incontro fornirà l’occasione per conoscere moltissime esperienze e buone pratiche da tutta Italia. In collaborazione con l’Università di Verona, con FIAB (presente tra i relatori) e con gli ordini professionali degli Ingegneri ed Architetti. Trovi il volantino qui.
5. VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2018 – ARRIVA LA BICISTAFFETTA (EVENTO)
La bicistaffetta è un evento di comunicazione istituzionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta organizzato per promuovere presso le pubbliche amministrazioni la pronta realizzazione della rete ciclabile Bicitalia e presentare il relativo portale www.bicitalia.org. L’obiettivo dell’edizione 2018 è anche focalizzare l’attenzione sul recente progetto FIAB relativo alla ciclovia AIDA, un suggestivo itinerario a lunga percorrenza da Susa a Trieste. I partecipanti stanno già pedalando, divisi in due gruppi, per convergere da Est e da Ovest verso Verona, dove arriveranno Venerdì 28 settembre, intorno alle 16.30/17.00. Noi saremo in piazza Brà ad accogliere le due staffette, assieme agli amministratori, che riceveranno la delegazione a Palazzo. Trovi qui tutte le informazioni sulla Bicistaffetta, il cui procedere puoi anche seguire sui social (hashtag #bicistaffetta).