Newsletter 29/2018

lunedì 17 settembre 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, ricorre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (http://www.mobilityweek.eu/), vero momento privilegiato per la diffusione e il rilancio delle nostre proposte di mobilità. Visita il sito FIAB dedicato, cerca gli eventi vicino a te e partecipa alle iniziative (noi, tra le altre cose, proporremo il consueto “Premia il ciclista” nella Giornata Europea senz’auto, mercoledì 19 settembre).


2. SABATO 22 SETTEMBRE – VERONA-VENEZIA (CICLOESCURSIONE)
Senza correre, ma con una buona andatura, si arriva lontano. La meta è Venezia, partendo da Verona di primo mattino e seguendo prevalentemente l’itinerario I1 con una deviazione su l’EV7. L’I1 è un corridoio ambientale che ci permette di attraversare il Veneto. Il percorso è tabellato e utilizza prevalentemente le strade secondarie, a basso traffico e le ciclabili. Arriveremo a Mestre nel primo pomeriggio, dedicando una giornata alla cicloescursione in bici tra i paesaggi che caratterizzano la pianura veneta. Cicloescursione treno+bici molto impegnativa. Posti limitati. Tutte le informazioni qui.


3. DOMENICA 23 SETTEMBRE – NEL VENETO TRA FIUMI E LAGUNA (CICLOESCURSIONE TRENO+BICI)
Tra fiumi e laguna: San Donà, taglio del Sile, Altino, Mestre… Una giornata nel Veneto orientale, alla scoperta dell’inizio nel paesaggio lagunare a est di Venezia e delle testimonianze di un glorioso passato romano. Da San Donà di Piave esploreremo il vecchio corso del fiume ora diventato suggestivo canale rurale (“Piave Vecchia”) fino a Caposile. Sulla nuova pista del taglio del Sile, a fianco della laguna paradiso degli uccelli, raggiungeremo Portegrandi e Altino, antico terminale della Via Claudia Augusta con le sue vestigia di epoca romana. Giunti su percorso naturalistico a Quarto d’Altino, dove sosteremo per pranzo, raggiungeremo in un bell’ambiente boscoso la meta finale di Mestre, base di terraferma della Serenissima. Partenza da Verona, viaggio in treno+bici, posti limitati. Iscrizioni in sede AdB fino a venerdì 21/9. Informazioni dettagliate nel volantino qui.

COMUNICAZIONI


4. MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE – PREMIA IL CICLISTA – CI DAI UNA MANO?
Come ogni anno, per celebrare la Settimana della Mobilità Sostenibile, in occasione della Giornata Europea Senz’Auto (In Town Without My Car), organizzeremo “PREMIA IL CICLISTA”, la nostra consueta iniziativa dei presidi ai varchi di ingresso del Centro Storico (sui ponti e in altri punti strategici) per procedere all’annuale conteggio delle biciclette (l’unico, nella nostra città, vedi qui i risultati della precedente edizione) e premiare con un saluto e un cioccolatino i cittadini che si recano al lavoro in bici. Un servizio utile ma anche gratificante per i molti incontri e i sorrisi scambiati. Se mercoledì 19 settembre dalle 7.00 alle 9.30 sei libero e vuoi partecipare, manda un messaggio a Giorgio, all’indirizzo info@fiabverona.it, indicando la tua disponibilità. Anche mezzo turno sarà utile e gradito. Grazie!


5. SABATO 22 SETTEMBRE – ALL’UNIVERSITÀ SI PARLA DI MOBILITÀ CICLISTICA
Sabato 22 settembre dalle 9.30 alle 16.30, presso l’Aula Magna del Corso di Laurea in Scienze Motorie, in Via Casorati 43 a Verona, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, avrà luogo la presentazione degli elaborati finali dei 35 promotori che hanno frequentato il 5° edizione 2018 del Corso di Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica. Ascoltare le idee e le prospettive presentate da 35 persone che si stanno approcciando a promuovere la mobilità ciclistica con modalità anche imprenditoriali, è sicuramente interessante e motivo di ispirazione. L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata a partecipare. Tutte le informazioni qui.