1. VENERDÌ 14 SETTEMBRE – CICLOCIACOLANDO 8 (CICLOESCURSIONE)
Ripartono le classiche pedalate del venerdì alla ricerca delle eccellenze pasticciere delle provincia, inaugurando le attività di questa nuova stagione quasi autunnale. Il tempo è ancora buono, l’aria è tiepida e perfetta per pedalare: approfittane! Trovi tutte le informazioni qui.
2. VENERDÌ 14 SETTEMBRE – CACCIA AL TESORO IN BICICLETTA (EVENTO TOCATÌ)
Anche quest’anno organizziamo la Caccia al tesoro in bicicletta, un gioco collettivo a squadre avvincente e particolarmente interessante perché: - i partecipanti possono muoversi solo in bicicletta; - si svolge nel Centro Storico di Verona; - il territorio di caccia ha un’estensione limitata. L’importante è divertirsi, cacciare bene insieme ai compagni di squadra e… trovare il tesoro prima degli altri! Guarda il regolamento, coinvolgi i tuoi amici e iscriviti, qui.
3. SABATO 15 SETTEMBRE – BICICLETTATA NOTTURNA (EVENTO TOCATÌ)
Il fascino della notte senza esagerazioni: questo il significato della “notturna in bici”. Un percorso per tutti, secondo il motto FIAB “città 8-80”, ovvero dal bambino all’anziano. Partenza alle 21 dalla splendida piazza San Zeno per un percorso facile che lentamente ci porterà ad attraversare in bici anche luoghi insoliti che ora non ti riveliamo. Faremo a metà una piccola sosta con intrattenimento e finiremo verso le 22.30 in Centro Storico con una seconda sorpresa. Un evento in linea con lo spirito del Tocatì: il gioco, la compagnia e la mobilità sostenibile. Tutte le informazioni qui.
4. SABATO 15 E DOMENICA 16 SETTEMBRE – CICLOPARCHEGGIO AL TOCATÌ (SERVIZIO)
In occasione del Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi di Strada, organizzato a Verona nel fine settimana dal 14 al 16 settembre e giunto ormai alla sedicesima edizione, FIAB Verona, si occuperà di gestire e sorvegliare i parcheggi biciclette custoditi (due: quest’anno si raddoppia!), organizzati negli spazi adiacenti il Festival. Guarda le posizioni e gli orari sul sito, qui.
5. DOMENICA 16 SETTEMBRE – FIERA DEL RISO CON LE RECLINATE [ISOLA IN BICI] (CICLOESCURSIONE)
Gli amici di Isola in Bici propongono una biciclettata facile e pianeggiante, con partenza dalla Stazione FF.SS. di Isola della Scala. Prima tappa (20 km) alla cooperativa Ca’ Magre, ai laghetti di Pellegrina e al Parco 2 Tioni di Erbè, con ritorno a Isola per il pranzo (presso la Fiera del riso). Nel pomeriggio, per chi lo desidera, ulteriore breve escursione (10 km) per una visita alla Riseria “Pila Vecia”, con ritorno a Isola della Scala entro le ore 18.00. Tutte le informazioni e il volantino qui.
6. DOMENICA 16 SETTEMBRE – L’ANELLO DELLE CITTÀ MURATE [BASSA IN BICI] (CICLOESCURSIONE)
La sezione legnaghese Bassa in Bici propone un suggestivo itinerario tra Montagnana, San Salvaro, Merlara ed Este, lungo gli argini di Fratta, Gorzone, Santa Caterina e Frassine, con una visita guidata all’idrovora Vampadore. Il percorso, pianeggiante, è di circa 85 km con lunghi tratti di strada bianca. Possibilità di ritorno in treno da Este o Montagnana. Vedi tutte le informazioni e il volantino qui.
7. DOMENICA 23 SETTEMBRE – NEL VENETO TRA FIUMI E LAGUNA (CICLOESCURSIONE TRENO+BICI)
Un giornata nel Veneto orientale tra San Donà e Mestre, tra paesaggi lagunari e resti di un glorioso passato romano. Partenza da Verona, viaggio in treno+bici, pranzo libero. Posti limitati! Maggiori informazioni e il volantino saranno disponibili a questa pagina dal prossimo fine settimana; la sede AdB raccoglie comunque già fin d’ora le iscrizioni.