Newsletter 27/2018

domenica 2 settembre 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. LA STAGIONE STA PER RIPARTIRE: PREPARIAMOCI!
Cara amica e caro amico, ben ritrovati. Passata una buona estate? Riprendiamo i contatti dopo un lungo riposo per alcune brevi notizie e per iniziare a pianificare le attività del prossimo mese, che ci vedranno come al solito impegnati su molti fronti. Anzitutto ti ricordiamo che la sede ha riaperto già da una settimana. Passa a trovarci: è sempre bello incontrarsi, anche solo per un saluto e due chiacchiere.

A partire da metà mese, poi, ci saranno diverse occasioni di impegno.

— Prima di tutte la collaborazione con il Tocatì. Quest’anno (il 15 e 16 settembre) oltre alla gestione del ciclo-parcheggio custodito in Piazza Bra, raddoppieremo ai Giardini don Giussani, in zona San Giorgio. Se pensi di poter dare una mano, scrivici a info@fiabverona.it: anche un paio d’ore sarebbero un bel regalo (e poi, il lavoro non è affatto pesante e in buona compagnia ci si diverte…).

— Dal 16 al 21 settembre celebreremo la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, un modo per ricordare a cittadini e amministratori che non esistono solo le automobili e che le strade sono fatte per tutti gli utenti, pedoni, ciclisti e trasporto pubblico compresi. Come ogni anno, in occasione della Giornata Europea senz’auto, premieremo i ciclisti che hanno scelto la bici per spostarsi nel tragitto casa-scuola e casa-lavoro. Anche qui avremo bisogno di aiuto, tieniti pronto.

— Infine, il 20 settembre ripartirà il progetto di educazione al movimento rivolto ai bambini delle scuole primarie in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione di AULSS9, nell’ambito del programma MuoverSì. Si tratta, in buona sostanza, di mettere i bambini in sella e farli pedalare. Alcuni sono già capaci, ma altri (e sono sempre di più) no. L’esperienza è molto coinvolgente e di grande soddisfazione. Per i bambini, certo, ma anche per i volontari che dedicano il loro tempo a questi piccoli, uomini del domani. I volontari coinvolti sono molto appassionati, ma servirebbe rimpinguarne un po’ le fila. Pensaci, sarebbe un servizio utile e molto appagante (leggi un appello di Lelia, qui).

COMUNICAZIONI


2. CICLOVACANZA IN LIGURIA – ANCORA POSTI LIBERI
Ci sono ancora alcuni posti liberi per la ciclovacanza autunnale “Dalle Langhe alla costa Ligure”: facci un pensierino. Tutte le informazioni, i programmi e le schede di iscrizione a partire dall’articolo, qui.


3. UNA PETIZIONE PER LA SICUREZZA DI PEDONI E CICLISTI SULLE NOSTRE STRADE
Per proteggere la vita di residenti e di turisti, alcuni residenti della costa gardesana orientale hanno promosso una raccolta firme perché gli enti che gestiscono il territorio reagiscano e si adoperino con interventi appropriati ad adempiere al loro compito di garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti, onde evitare il ripetersi di incidenti come quello che è costato la vita al giovane olandese Koen van Keulen. La petizione è patrocinata dalla Federazione Europea Vittime della Strada e dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ad essa collegata. Puoi firmare negli esercizi commerciali di molti paesi del Benaco, oppure online, qui.