Newsletter 24/2018

domenica 17 giugno 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. VENERDÌ 22 GIUGNO – VERONA BICI NOTTE 2 (BICICLETTATA NOTTURNA)
Ci avevamo già provato il mese scorso ma, purtroppo, il maltempo ha rovinato quello che si prospettava un evento simpatico e molto partecipato. Ci riproviamo una seconda volta, sperando che questa nuova edizione possa godere i favori del meteo. Articoleremo l’offerta su due percorsi: i PATITI DELLA NOTTE (lunghezza: circa 30 km) e i NOTTURNI MODERATI (lunghezza: circa 12 km). Per i “Patiti della notte” è previsto un piccolo ristoro a San Giovanni Lupatoto. Iscriviti subito con i tuoi amici mandando una mail a info@fiabverona.it. Per maggiori informazioni leggi qui.


2. DOMENICA 24 GIUGNO – REVIVAL LESSINIA (CICLOESCURSIONE)
Con il bus di ATV fino a San Giorgio e poi attraverso i panorami della nostra bellissima Lessinia, toccheremo le contrade di Gaspari, Piane, Corlaiti immerse in una natura quasi incontaminata. A Camposilvano la possibilità di visitare il Museo Geopanteologico e poi il Monte Purga, Velo Veronese, S. Rocco di Piegara e giù in Val Squaranto. Tutte le informazioni qui.


3. DOMENICA 1 LUGLIO – NEL CUORE DEL VENETO: PADOVA, PIAZZOLA SUL BRENTA, VICENZA (CICLOESCURSIONE TRENO+BICI)
Una giornata nei territori tra Padova e Vicenza alla scoperta di nobili cittadine con splendide ricchezze artistiche e percorsi ciclabili di grande bellezza. Dopo una breve visita al centro di Padova percorreremo il Cammino di Sant’Antonio fino a Camposampiero; intercettata lì la ciclabile della ex ferrovia Treviso-Ostiglia pedaleremo nel suo suggestivo corridoio verde fino a Piazzola sul Brenta, dove faremo sosta per il pranzo e visiteremo la celebre villa Contarini. Ripartiti da Piazzola raggiungeremo Grisignano di Zocco, il Bacchiglione a Colzè e la Riviera Berica a Longare, da dove sulla nota ciclabile raggiungeremo Vicenza, meta finale. Partenza da Verona, viaggio in treno+bici, posti limitati. Iscrizioni in sede AdB a partire da lunedì 18/6 e fino a venerdì 29/6. Informazioni dettagliate nel volantino qui.

COMUNICAZIONI


4. VENERDÌ 22 / DOMENICA 24 GIUGNO - DALL’ARENA ALL’ADRIATICO
Non solo un viaggio, ma molto, molto di più! Con l’intento di valorizzare la mobilità leggera ed il nostro magnifico territorio gli amici di Radici in Movimento propongono di percorrere interamente la CICLOVIA ADIGESUD, partendo dall’ARENA di Verona ed arrivando al Mare Adriatico… in bicicletta! Sarà un viaggio emozionante, ricco di scoperte, di storia, di paesaggi mozzafiato, di incontri e di tanta natura! Tutte le informazioni qui.


5. SABATO 29 / DOMENICA 30 SETTEMBRE – VAL DI FIEMME E FASSA CONFERMATA
La ciclovacanza breve del 29 e 30 settembre in Val di Fiemme e Val di Fassa è confermata. Le iscrizioni rimangono aperte fino ad esaurimento degli ultimi posti. Guarda il (facile) programma e valuta tu se non vale la pena partecipare. Non attendere oltre, iscriviti! Trovi il programma e tutte le informazioni qui.

CULTURA CICLISTICA


6. SGUARDO GLOBALE 7: A LOS ANGELES 63% DI INCIDENTI IN MENO CON GLI ATTRAVERSAMENTI “SCRAMBLE”
Oltre il 40% degli incidenti pedonali avviene agli incroci, e questo è un dramma che si ripete a tutte le latitudini. Ma c’è un modo per evitarlo: il verde ciclopedonale mette il traffico automobilistico completamente in pausa, rendendo gli attraversamenti delle utenze non motorizzate intrinsecamente più sicuri. Si chiamano “mescolati” (scramble, “strapazzati”, come le uova) e molte città in tutto il mondo li stanno adottando con successo. Anche a Verona ne abbiamo uno (in passato ce n’erano altri), all’altezza di Volto San Luca. Sebbene mancante della segnaletica “diagonale” (non prevista dal nostro Codice della Strada), la sua validità in termini di sicurezza è indiscutibile. Guarda qui.


7. BAMBINI ITALIANI SEDENTARI: LA BICI PUÒ ESSERE LA SOLUZIONE
I bambini e gli adolescenti italiani non fanno movimento. Nel senso che non si muovono: non corrono, non giocano, non sudano. E questa condizione avrà degli esiti disastrosi sulla società italiana del futuro. La bicicletta, però, può essere lo strumento per invertire quest’abitudine alla sedentarietà dei bambini. Se davvero si vuole investire sul futuro dei nostri figli e far sì che diventino adulti sereni, capaci e autonomi, regaliamo loro una bici. Leggi l’articolo, argomentatissimo, qui.