nuova veste grafica, nuovo sistema di gestione
Il sito degli Amici della Bicicletta di Verona compie 10 anni e si rinnova

martedì 23 gennaio 2007, di webmaster

Nel 1997, apprese le prime rudimentali nozioni di html e di grafica, realizzai le prime pagine web degli Amici della Bicicletta di Verona, allora ospitate da Rete Civica Veronese (solo nel 2003 abbiamo registrato il dominio attuale “amicidellabicicletta.it”).
Da allora il sito è diventato sempre più una vetrina importante per l’associazione e, man mano che internet prendeva piede, uno strumento per farci conoscere e comunicare..
Ha sempre mantenuto, più o meno, la stessa veste grafica, mentre il contenuto si è accumulato anno dopo anno, trasformandolo anche in un deposito di memoria “storica”. Le vecchie notizie, mai cancellate, restano a testimonianza del notevole lavoro svolto.
Un patrimonio non solo per i soci ma anche per chi, a volte anche con interesse e curiosità per il passato, si accosta per la prima volta all’associazione.

Tuttavia il sito “vecchio stile”, al quale molti di voi si saranno sicuramente affezionati, seppur colorato ed allegro cominciava ad essere un po’ obsoleto. Un vestito troppo stretto per un bambino ormai cresciuto.
Semplici pagine html statiche, che dovevano essere ogni volta realizzate o aggiornate in locale dal sottoscritto e poi trasferite sul server del sito, con grande dispendio di tempo e la necessità di un “accentramento” del lavoro.
Sentivo pertanto l’esigenza di dargli una veste più moderna, un’organizzazione più razionale ma soprattutto di renderlo “dinamico”, cioè velocemente aggiornabile o modificabile via web, anche da più persone.

E così finalmente, nel 2007, anche per festeggiare i 10 anni di vita del sito, sono riuscito a rinnovarne veste grafica e modalità di funzionamento.

In sintesi il nuovo sito:
- possiede una veste grafica più moderna e leggera
(nota tecnica: utilizzando una combinazione di “fogli di stile” e di script specifici di SPIP, ora l’impaginazione grafica è separata dai contenuti e, all’occorrenza, può essere modificata abbastanza velocemente, senza cioè dover riprendere pagina per pagina).
- è dinamico e aggiornabile facilmente non solo dal webmaster ma anche da altri volontari dell’associazione, non necessariamente dotati di profonde conoscenze informatiche;
(nota tecnica: tra tutti i cms disponibili ho scelto il francese SPIP, basato sul linguaggio PHP e il database Mysql - che conosco e sono in grado di implementare -. Era l’unico cms, forse, che mi consentiva una notevole flessibilità nel costruire il sito secondo alcune mie esigenze organizzative e grafiche. L’ho leggermente modificato, aggiungendo “plugin” trovati in rete o programmandone di nuovi, per piegarlo alle nostre esigenze. C’è ancora qualche piccolo problema o idea di miglioramento su cui vorrei lavorare nei prossimi mesi, ma tutto sommato il risultato mi pare soddisfacente).
- mantiene anche la funzione di “memoria storica”, grazie ad un notevole lavoro di trasferimento dei vecchi contenuti nel nuovo formato (salvo qualche pagina che abbiamo conservato in html ma comunque ri-catalogato).

Nei prossimi mesi, poi, dovrebbe andare “a regime” l’addestramento di qualcun altro socio, che oltre al webmaster diventi abile ad inserire notizie, resoconti, fotografie e documenti.
Con l’obiettivo di un sito sempre aggiornato, non dico ogni giorno ma quasi ….


E veniamo ora a delle brevi istruzioni per l’uso.

HOME PAGE
Innanzitutto, come vedete, il sito è suddiviso in diverse “rubriche”: Associazione, Proposte, Attività, Notizie, Sezioni.

Se scorrete il mouse sui nomi di queste “rubriche”, sul menu a sinistra dovrebbero comparirvi in automatico le diverse sotto-rubriche nelle quali sono articolate (nota tecnica: salvo che con il vostro browser o firewall, se fosse settato a certi livelli di sicurezza, non abbiate negato al sito amicidellabicicletta.it di eseguire javascript).
In Home page trovate, come sempre il rinvio agli ARTICOLI più attuali: basta cliccare sul titolo, sull’immagine (se c’è) o su questo logo in basso a sinistra . Dopo il titolo e il riassunto del contenuto trovate in piccolo: nome della rubrica di cui fa parte, nome dell’autore, data dell’articolo (cliccando sul nome della rubrica andate nella rubrica, dell’autore nella pagina dell’autore).
In alto a destra una grande novità: RICERCA. Si può scrivere una parola e ottenere un elenco di articoli del sito (provate ad es. con il cognome del Sindaco o di un Assessore).
A sinistra, sotto il menu delle rubriche, innanzitutto il calendario delle prossime iniziative (dal quale è possibile andare ai singoli articoli o al calendario completo dell’anno, e da questo a quello degli anni precedenti: se siete appassionati al passato vi avvisiamo che solo dal 2006 abbiamo calendarizzato le gite, le precedenti le trovate in un unico articolo riassuntivo). Sotto altri richiami: sito FIAB, link, mailing list, ecc.
Alla fine l’elenco degli ultimi 10 aggiornamenti e la possibilità di vedere l’archivio aggiornamenti (paginato con 50 articoli alla volta).
Con la possibilità di risalire pian piano agli "albori" del sito.
Nell’archivio aggiornamenti non compaiono (in genere) quelli delle singole gite, troppe, per l’archivio delle quali si deve far riferimento alla sotto-rubrica GITE o ai programmi annuali.

RUBRICHE e SOTTORUBRICHE
Ogni rubrica si distingue per un proprio banner superiore e un proprio colore. Le sue sottorubriche e i relativi articoli mantengono la stessa impostazione grafica.
Notare in alto, sotto il banner, il percorso tipo:
HOME PAGE > RUBRICA > SOTTORUBRICA
che è utilizzato anche negli articoli.
Una descrizione dei contenuti e quindi alla fine, come in Home Page, gli ultimi 10 articoli pubblicati e l’archivio, ma ovviamente solo di quella rubrica (comprese le eventuali sottorubriche) o di quella sottorubrica.

ARTICOLI
Quindi, per riassumere, potete arrivare ad un articolo dall’Home Page, dall’ARCHIVIO o da una RUBRICA, dal CALENDARIO (come da un altro articolo, se c’è un rimando).
Oltre al testo e alle immagini, potete trovare documenti allegati (pdf o altro) e gallerie fotografiche (si clicca sulle foto per vederle più grandi); se ci sono, le trovate alla fine dell’articolo.

Feed RSS
Grande novità, adesso con un aggregatore (tipo FeedReader) potete sapere in tempo reale quando ci sono aggiornamenti nel sito.

Mi sembra che ce ne sia abbastanza. Spero di non aver dimenticato nulla ma, anche fosse, credo che il resto lo scoprirete da voi.

Buona navigazione nel sito e …. buone pedalate.

Stefano Gerosa
webmaster Amici della Bicicletta