1. MERCOLEDÌ 28 MARZO – CORSO DI CICLOTURISMO 2 – ALIMENTARSI IN BICICLETTA
Stai pensando che una vacanza in bicicletta farebbe proprio al caso tuo, ma non sai da dove cominciare? Ecco per te una nuova edizione del corso di cicloturismo: l’occasione giusta per scoprire i segreti di una buona organizzazione, perché l’esperienza sia tutta di piacere, senza sorprese. In questa seconda serata il dottor Paolo Pigozzi, esperto medico nutrizionista e storico socio della sezione FIAB di Verona, affronterà il tema “corretta alimentazione e idratazione in bicicletta”: dopo una salita mozzafiato è meglio reintegrare i liquidi con un sorso d’acqua fresca o con una Coca gelata? Meglio una barretta energetica o una bella fetta di cotechino fumante? Al termine della serata non avrai più dubbi e la tua ciclovacanza assumerà contorni nuovi tutti da scoprire, anche sotto il piano enogastronomico. Ti aspettiamo presso la sede di Piazza Santo Spirito, mercoledì 21 marzo con inizio alle 21 precise. Il corso è aperto a tutti, soci e non, e la partecipazione è gratuita (a offerta libera). Tutte le informazioni qui.
2. VENERDÌ 30 MARZO – CICLOCIACOLANDO 2 (CICLOESCURSIONE)
Seconda tappa dell’appuntamento con Marisa, per “recensire” le migliori pasticcerie del veronese: una bella pedalata in provincia con pausa caffè in pasticceria e tante ciacole in buona compagnia. Tutte le informazioni qui.
3. LUNEDÌ 2 APRILE – PASQUETTA IN BICICLETTA (CICLOESCURSIONE)
Classico percorso di Pasquetta sulle colline del basso Lago denso di storia fra Salionze, Monzambano, Castellaro Lagusello e Borghetto. Tutte le informazioni qui.
4. LUNEDÌ 2 APRILE – PASQUETTA A ROVERCHIARETTA (CICLOGITA)
Festeggeremo la Pasquetta pedalando sulla ciclovia dell’Adige Sud fino a Roverchiaretta, dove gli amici dell’associazione Radici in Movimento (formata da un gruppo di giovani amici di Roverchiara e dintorni che amano il loro territorio e vogliono valorizzarlo) hanno attrezzato un terreno a fianco dell’Adige come luogo di accoglienza/ristoro e punto informazioni di FIAB Verona. Incontrarli sarà un’occasione per fare il punto sulle attività della loro associazione e sullo stato di avanzamento della ciclovia. Partiremo in bici da Verona o da Isola della Scala o da Legnago per arrivare a Roverchiara all’ora di pranzo, e da là torneremo a metà pomeriggio in bici oppure in bici+treno. Tutte le informazioni qui (ATTENZIONE, IMPORTANTE! Per il treno+bici iscriversi entro VENERDÌ 30 MARZO, in sede o al 340.1710939).
5. DOMENICA 15 APRILE – GIORNATA FIAB VENETO: DA CAORLE A BIBIONE
Il primo evento 2018 di FIAB Veneto ci porterà in bici da Caorle a Bibione, aggirando e a tratti penetrando un magnifico ambiente lagunare di canneti e canali che si insinuano profondamente nella terraferma. Partenza da Verona, viaggio in pullman con carrello bici, posti limitati! Iscrizioni in sede AdB a partire da mercoledì 4, fino a venerdì 13 aprile. Informazioni dettagliate e volantino qui.
6. SABATO 28 APRILE – ROMA: CAMBIAMO NOI LA STRADA
Sono passati sei anni dalla grande manifestazione ai Fori Imperiali, il 28 aprile 2012, quando 50.000 persone hanno invaso il centro di Roma al suono di Veni, Vidi, Bici, per chiedere città a misura di bicicletta. Per ricordare alla politica la necessità di un vero impegno a favore della ciclabilità, che accompagni le nostre città verso la transizione dolce, tutti i ciclisti sono invitati alla BiciFestAzione del prossimo 28 aprile a Roma. Leggi il manifesto con le richieste dei ciclisti (che sono quindi anche le nostre, anche le tue) qui. E programma subito la tua partecipazione.
7. LE FAMIGLIE ITALIANE SPENDONO TROPPO PER L’AUTO – ED È CRISI
Attualmente in Italia ci sono circa 62 automobili ogni cento abitanti. I tedeschi ne hanno circa 55, gli spagnoli 49 e i francesi circa 47 automobili ogni cento abitanti (Corriere della Sera). Questo consente di stimare, almeno a livello di credibile ipotesi di lavoro, che le famiglie italiane spendono per mantenere le loro automobili il 15-25% in più delle famiglie Europee (più auto, più spese, è inevitabile). Una quota rilevante di reddito, che potrebbe essere impiegata per molto più nobili scopi. E che può anche essere identificata come causa della lunga crisi in atto. Leggi tutto l’articolo qui.
8. QUANTE BICI STANNO IN UN POSTO AUTO? CI ABBIAMO PROVATO…
Il 21 marzo è stata l’occasione per lanciare l’iniziativa "stallo di primavera". Dopo aver pagato il ticket per la sosta abbiamo occupato un posto auto, e ci abbiamo fatto stare (più o meno) dieci biciclette. In questo modo abbiamo cercato di far luce sulle difficoltà che i ciclisti hanno tutti i giorni per trovare parcheggio. Ma delle soluzioni esistono: per esempio installare rastrelliere ogni tot posti auto, per ridurre la sproporzione tra la disponibilità di posti per l’uno e l’altro mezzo di trasporto. Guarda il video dell’evento qui.