1. MERCOLEDÌ 21 MARZO – STALLO DI PRIMAVERA (INIZIATIVA)
Mercoledì 21 festeggiamo insieme la primavera con una allegra iniziativa. Ci troviamo alle 10.45 in Corso Porta Nuova all’altezza del civico 38 (Hotel Trento). Alle 11 occuperemo con le bici uno stallo blu, pagando il regolare ticket, per dimostrare quante bici stanno nello spazio di un’auto. L’evento, al quale farà seguito una conferenza stampa, verrà filmato da un nostro collaboratore. L’iniziativa nasce anche dalle recenti rimozioni di bici in varie zone della città, per evidenziare la sproporzione fra stalli auto e posti bici, e per ricordare che ci sono quartieri dove parcheggiare legalmente una sola bicicletta è quasi impossibile. Se hai voglia di partecipare manda una mail di conferma a info@fiabverona.it.
2. MERCOLEDÌ 21 MARZO – CORSO DI CICLOTURISMO 1 – LA BICICLETTA IDEALE
Stai pensando che una vacanza in bicicletta farebbe proprio al caso tuo, ma non sai da dove cominciare? Ecco per te una nuova edizione del corso di cicloturismo: l’occasione giusta per scoprire i segreti di una buona organizzazione, perché l’esperienza sia tutta di piacere, senza sorprese. In questa prima serata l’espertissimo Luciano Zamperini affronterà l’argomento della “bicicletta ideale”, rispondendo a tutte le domande su pianificazione, bicicletta, postura, abbigliamento, bagaglio, borse, mete, tappe, alloggi, imprevisti e opportunità. Basteranno i novanta minuti della serata? L’importante è cominciare. Ti aspettiamo presso la sede di Piazza Santo Spirito, mercoledì 21 marzo con inizio alle 21 precise. Il corso è aperto a tutti, soci e non, e la partecipazione è gratuita (a offerta libera). Tutte le informazioni qui.
3. GIOVEDÌ 22 / VENERDÌ 23 MARZO – BANCHETTO IN PIAZZA
I nostri banchetti sono un momento importante per incontrare i ciclisti e i simpatizzanti, promuovere l’Associazione, raccontare le nostre esperienze, ascoltare idee e suggerimenti, raccogliere nuove iscrizioni e rinnovare le tessere (che scadranno definitivamente il 31 marzo). Vieni a trovarci in Piazza Brà, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30. Se hai un po’ di tempo disponibile puoi darci una mano con un turno di presenza (un paio d’ore, ma anche un’ora sola è un bel regalo): comunica la tua disponibilità a info@fiabverona.it. Trovi il calendario turni e tutte le informazioni qui.
4. SABATO 24 – CICLOSTORICA SU ADRIANO CRISTOFALI PER LE VIE DI VERONA
Adriano Cristofali (1718-1788) è stato il progettista più prolifico del Settecento. Nato a Verona in una famiglia umile, è diventato un eclettico ingegnere/architetto, famoso per le sue numerose opere architettoniche di valore progettate (altari, chiese e palazzi). Cristofali operava per una committenza varia, dall’aristocrazia ai mercanti e borghesi che, affermatisi nel contesto sociale veronese, avevano bisogno di visibilità con la realizzazione di belle dimore. L’uscita ciclostorica cittadina (facile e aperta a tutti, pochi km, dalle 10.00 alle 11.30), a cura del preparatissimo Giovanni Lugoboni, ci consentirà di andare alla scoperta del personaggio e del suo tempo, direttamente sui luoghi delle sue stupende realizzazioni a Verona. Vedi tutti i dettagli qui.
5. SABATO 24 MARZO – VERONA-VICENZA (CICLOESCURSIONE)
Senza correre, ma con una buona andatura, si arriva un po’ lontano: la meta della mattinata è Vicenza. Primavera e prima vera lunga escursione in bici. Partendo da Verona al mattino, seguiremo l’itinerario BI 12, la Ciclovia Pedemontana Alpina e prevalentemente una parte dell’itinerario I1, che si estende da Garda a Venezia. L’I1 è un corridoio ambientale che ci permette di attraversare il Veneto. Questa parte del percorso è tabellato e utilizza prevalentemente le strade secondarie, a basso traffico. Arriveremo a Vicenza a mezzogiorno, dedicando la mattinata alla cicloescursione in bici tra i paesaggi che caratterizzano la pianura e le colline venete. Uscita impegnativa con ritorno in treno. Trovi tutte le informazioni qui.
6. DOMENICA 25 MARZO – GIORNATA FAI DI PRIMAVERA
In occasione della Giornata FAI di Primavera, la Delegazione FAI di Verona, in collaborazione con il Comune di Sommacampagna, propone un itinerario naturalistico, guidato dai nostri validissimi accompagnatori, che si snoda nella zona collinare a nord-ovest di Custoza. La presenza sul percorso dei Ciceroni ci permetterà di apprezzare meglio l’ambiente naturale tipico dell’anfiteatro morenico. Storia, vita rurale, natura saranno i veri protagonisti. Trovi il volantino e tutte le informazioni qui.
7. DOMENICA 25 MARZO – MARCHIATURA STRAORDINARIA IN PIAZZA ERBE
In occasione del 4° Mobility Day, è organizzato un servizio straordinario di Marchiatura, che avrà luogo in piazza Erbe (e non in Piazza Brà, come precedentemente comunicato), dalle 10.00 alle 13.00. Il servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, è gestito da FIAB Verona, ed è offerto gratuitamente dal Comune di Verona ai cittadini residenti nel Comune nell’ambito delle iniziative di deterrenza al furto. Per informazioni, visita questa pagina, dove potrai trovare ogni spiegazione, i moduli e il collegamento per l’accesso al software di registrazione.
8. ULTIMI POSTI PER LA CICLOVACANZA IN BORGOGNA
Come da titolo, ricordiamo che le iscrizioni per la ciclovacanza “Borgogna classica e Côte d’Or” in programma dal 28 luglio all’8 agosto prossimi, chiuderanno a fine mese. Ci sono ancora alcuni posti liberi, occorre affrettarsi. Trovi il programma completo e la scheda di iscrizione qui.
9. SABATO 24 MARZO – QUALE VERONA PER IL FUTURO? UNA CITTÀ VERDE, INCLUSIVA E GENTILE
Nella cornice del Monastero del Bene Comune di Sezano, il pomeriggio di sabato 24 marzo avrà luogo “Quale Verona per il futuro? Una città verde, inclusiva e gentile”, un laboratorio civico aperto e coinvolgente, che si propone di riflettere su alcuni temi importanti per la città, alla ricerca delle migliori pratiche da proporre per una Verona davvero “a misura d’uomo”. FIAB Verona è stata invitata a coordinare il tavolo della mobilità ciclistica. Tutti i cittadini possono partecipare. Trovi tutte le informazioni qui.
10. SABATO 24 MARZO – L’ORA DELLA TERRA IN PIAZZA BRA CON IL WWF
Noi AdB usiamo la bicicletta anche perché crediamo sia una risposta possibile alla grave emergenza energetica che assilla il nostro pianeta. Per questo non possiamo non condividere le finalità della campagna del WWF "L’ora della Terra". A Verona parteciperemo alla manifestazione organizzata in piazza Brà, a partire dalle 20.00, ove attenderemo lo spegnimento dell’Arena, alle 20.30. Animerà la serata il Gruppo di Danze Popolari di Verona, nella suggestiva piazza illuminata da mille candele. Tutte le informazioni qui.
11. IL RUOLO DELLA BICICLETTA NEL PROGETTO DELLE CITTÀ DI DOMANI
Matteo Dondé, Architetto Urbanista e Pianificatore di spazi pubblici, ci racconta come sia in atto in Europa un approccio urbanistico che rivoluziona il concetto stesso di strada, intesa finalmente come luogo di relazioni e funzioni e non solo come asse viario. Cambiare si può e non ci sono più scuse per non farlo! Fatti un regalo e guarda l’intervento, tratto dal convegno “Pianificazione energetica e territoriale e gestione dei centri urbani”, tenutosi presso il Politecnico di Milano lo scorso 25 gennaio, qui.