1. MERCOLEDÌ 14 MARZO – L’INDUSTRIALIZZAZIONE A VERONA (INCONTRO)
Un periodo di grande trasformazione per Verona che con la costruzione del canale Camuzzoni ha portato l’energia al nuovo insediamento industriale. La nascita di nuove industrie come la cartiera Fedrigoni, la centrale idroelettrica di Basso Acquar e i Magazzini Generali con la Stazione Frigorifera hanno generato una grande trasformazione industriale, urbanistica e sociale nella prima ZAI di Verona. Una storia di questo angolo di Verona che merita davvero conoscere meglio. Incontro in sede in collaborazione con il CTG - Un volto nuovo, mercoledì 14 marzo alle ore 21 precise. Ingresso libero. Tutte le informazioni e il volantino, qui.
2. VENERDÌ 16 MARZO – CICLOCIACOLANDO (CICLOESCURSIONE)
Ripartono, a grande richiesta, le pedalate del venerdì sotto la guida esperta della nostra Marisa. Un giretto di 40-50 km in provincia, con pausa caffè in pasticceria e tante ciacole in buona compagnia. Tutte le informazioni qui.
3. SABATO 17 MARZO – PULIZIE DI PRIMAVERA (INIZIATIVA)
Quest’anno ci dedicheremo alla pulizia di un tratto della pista ciclabile del canale Biffis sotto Piovezzano: l’intento è di sollecitare l’attenzione delle amministrazioni locali a manutenere regolarmente la ciclovia dell’Adige, vera porta cicloturistica che conduce l’Europa verso la nostra città e l’Italia intera. Appuntamento alle 9:45 in via dei Capitelli (la strada che porta da Pol a Piovezzano) nello spiazzo appena prima della curva col ponte sul canale, nel punto in cui la pista ciclabile attraversa a raso la carreggiata. Ci daremo da fare per circa 2 ore. Per chi vuole andare e tornare da Verona in bici (totale 40 km): ritrovo 8:15 davanti alla sede FIAB, partenza 8:20. Il materiale necessario lo portiamo noi. È gradita una segnalazione a
4. DOMENICA 18 MARZO – I MAGAZZINI GENERALI E VERONA SUD (CICLOSTORICA)
Partendo dalla sede, passeremo a visitare gli ex Magazzini Generali e il sito storico di Tomba e L’Acquaro - Boschetto ‐ villa Buri ‐ sinistra Adige fino al ponte diga di San Giovanni, passaggio al parco naturalistico del Pontoncello per sosta pranzo. Qualora il ponte‐diga fosse ancora chiuso (e pare proprio che lo sarà) pranzeremo a Zevio con rientro sponda destra Adige dal parco del Pontoncello. Rientro verso le 16.00. L’uscita, in collaborazione con il CTG – Un volto nuovo, è il prosieguo ideale dell’incontro in sede di mercoledì 14 marzo. Non è tuttavia necessario aver partecipato alla serata per venire pedalando alla scoperta di questa parte del territorio. Tutte le informazioni e il volantino qui.
5. DOMENICA 18 MARZO – PEDALATA DELLA LEGALITÀ (CICLOESCURSIONE)
In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo), FIAB Isolainbici, Libera, SPI CGIL e AGESCI organizzano una manifestazione in bicicletta da Isola della Scala ad Erbè nei luoghi confiscati alla malavita organizzata. Una piacevole occasione per trascorrere un pomeriggio in compagnia, con risottata finale presso la base scout “Airone” di Erbè. Tutte le informazioni e il volantino, qui.
6. DOMENICA 18 MARZO – VALPOLICELLA BIKE TOUR (CICLOESCURSIONE)
Piacevolissima escursione alla scoperta della Valpolicella e del suo paesaggio, adornato di ville Venete di grande pregio ed è abbellito da capitelli, chiesette, pievi, contrade e corti, che arricchiscono il territorio con testimonianze di anni di storia. Escursione organizzata dagli amici di Valpobike. Iscrizioni aperte fino a giovedì 15. Tutte le informazioni e il volantino, qui.
7. SGUARDO EUROPEO 39: DIBATTITO IN GERMANIA SUL TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO
E se il trasporto pubblico cominciasse a venir considerato un servizio indivisibile, con la ripartizione dei suoi costi su tutti i cittadini e non solo sugli utenti? Sarebbe una rivoluzione, l’inizio di un possibile percorso virtuoso. Oggi in Italia è solo in minima parte così (ci sono sì i contributi, ma non bastano), e qualcuno ha già provato a ipotizzare scenari alternativi (vedi Giulio Saturni su Verona in, qui). Altrove se ne discute con maggior convinzione, tanto che in Germania, pur tra molti dubbi e polemiche, sono già pronti per la fase sperimentale. Leggi tutto qui.
8. LA RIVOLUZIONE SMART DI VIA NIZZA A TORINO
Dal capoluogo sabaudo ci giunge notizia di questo intervento lungo una strada oggi molto trafficata, ma anche asse portante di assoluto rilievo per i commerci e le relazioni di larga parte dei cittadini torinesi. Il progetto dimostra un’attenta cura a molti aspetti della vivibilità, ponendosi davvero in un’ottica “smart”, come oggi piace definirla. Le contestazioni, ovviamente, non mancano, soprattutto da parte dei “soliti” commercianti, spaventati, manco a dirlo, dalla perdita di oltre un quarto degli stalli di sosta (l’esperienza però ci porta a dire che tra qualche anno saranno gli stessi commercianti, soddisfattissimi, a chiedere un’ulteriore evoluzione del modello). Se sei curioso, leggi qui.