1. MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO – EPICURO E LA BICICLETTA
Anche il viaggiare in bicicletta ha una sua “filosofia” che ben si sposa con il pensiero di Epicuro e la sua concezione del piacere. Estremamente attuale e tutta da riscoprire! Ne parleremo con Graziella Cristanini nell’incontro a ingresso libero, mercoledì 7 febbraio alle ore 21, presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13. Ti aspettiamo! Leggi qui.
2. DOMENICA 11 FEBBRAIO – III MOBILITY DAY… IN MASCHERA!
Non sono molte le occasioni in cui si ha almeno una parte della città libera dai veicoli a motore. Festeggiamo così, in bici, il terzo “Mobility Day”, domenica 11 febbraio: per l’occasione abbiamo pensato ad un evento in formato carnevalesco. Puoi venire in maschera, oppure mascherare la bici, oppure tutte e due le cose. L’appuntamento è in Piazza Brà, davanti al Liston, alle 10.30. Da qui con calma partiremo per un facile giro che si concluderà entro le 12.00 in piazza Erbe, dove il Comune organizzerà alcune attività per tutte le età. Da parte nostra assegneremo piccoli premi per tutti: la bici meglio agghindata, la migliore maschera, la famiglia più numerosa, chi viene da più lontano, eccetera, eccetera… Sei senza idee? In Rete puoi trovarne a centinaia. Guarda ad esempio una galleria di soggetti interessanti qui. Hai una settimana di tempo per prepararti, sbizzarrisciti! Ti aspettiamo, non mancare a una bella mattinata di festa in allegria. E… diffondi la notizia!
3. TANTE BICI IN IRLANDA NEGLI ANNI ‘40
«La strada esiste per il bene della comunità: manteniamola sicura!». Con questo motto si chiude il filmato educativo realizzato negli anni ’40 dalla televisione irlandese. Le immagini che spiegano ai ciclisti le regole di buon comportamento sulla strada mostrano l’enorme quantità di biciclette circolanti a quel tempo, molte più delle auto! Come ovunque in Europa in quegli anni. Fatti gli occhi (e qualche risata) qui.
4. DALL’INGHILTERRA: BLUBEL – IL NUOVO NAVIGATORE PER BICICLETTE
La mission è «spostare più sederi in sella, rendendo il pedalare più sicuro e divertente, in tutto il mondo». Come? Con un nuovo navigatore satellitare, semplice e innovativo, che si installa su ogni tipo di bicicletta, come fosse un campanello (“bell”, appunto). L’idea è di una startup inglese, che ha ricevuto importanti apprezzamenti e patrocini, raccogliendo 35.000 sterline su Kickstarter, la famosa piattaforma di crowdfunding (finanziamento dal basso), che ne hanno consentito la distribuzione sul mercato. Un’idea interessante, magari più utile nelle grandi metropoli che non nella piccola Verona, ma è bene essere aggiornati… Guarda il video di presentazione e naviga il sito web.