1. MERCOLEDÌ 31 GENNAIO – LA NUOVA LEGGE QUADRO (INCONTRO A ISOLA)
Il 31 gennaio 2018 alle ore 20.45 presso la Sala Civica in via Cavour a Isola della Scala si terrà un incontro per presentare la NUOVA LEGGE QUADRO SULLA MOBILITÀ CICLISTICA approvata il 29 dicembre 2017. (Art.1: “la presente legge persegue l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative…”). Relatore dell’incontro sarà il nostro presidente Corrado Marastoni, con l’intervento di Marco Passigato, esperto di sicurezza stradale e mobility management. L’ingresso è libero. Vedi tutte le informazioni qui.
2. VENERDÌ 2 FEBBRAIO – VIAGGIANDO IN BICICLETTA NEL MONDO (SERATA)
Per la seconda serata della rassegna “Viaggiando in bicicletta nel mondo – l’esperienza cicloturistica diventa racconto", presenteremo il viaggio “A ruota dei MILLE - Il giro d’Italia in bicicletta sulle orme dei garibaldini”. Un bellissimo libro che racconta il viaggio in bicicletta di quattro veronesi, per un 1800 km sulle orme di Garibaldi. I quattro sono partiti da Verona, si sono imbarcati a Quarto per la Sicilia, per poi risalire dalla Calabria fino a Verona. La serata avrà luogo presso la Sala Lucchi in Piazzale Olimpia (Palazzetto Masprone all’Antistadio) e vedrà presenti Valeriano Albertini, Flavio Coato, Giovanna Lonardi e Tina Trentin, autori del viaggio. Vedi qui.
3. DOMENICA 4 FEBBRAIO – LA FIERA DEL RADICCHIO A CASALEONE
Andiamo in bici in una delle migliori zone di produzione del pregiato radicchio di Verona per conoscere questa peculiarità della nostra provincia con una visita dei siti produttivi e un ricco menu a base di radicchio presso le strutture gastronomiche della Fiera. Nell’occasione scopriremo le attrattive di un territorio naturalmente votato al cicloturismo. Partenze da Verona (con ritorno in treno), Isola della Scala e Legnago. Chi parte da Verona è pregato di iscriversi entro venerdì 2/2 per organizzare il ritorno in treno. Tutti i dettagli e il volantino, qui.
4. LEGGE QUADRO: MA DI FATTO, CHE COSA CAMBIA?
È la domanda che spesso ci sentiamo rivolgere da molti soci, e nelle scorse settimane abbiamo rimandato ad alcuni articoli esplicativi al riguardo. Per spiegare meglio e in forma schematica le grandi novità che la Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica ha introdotto nel nostro ordinamnto, FIAB ha preparato una cartolina, che puoi visualizzare qui.
5. «MI SPIACE, NON TI AVEVO VISTO!» ORA È SCIENTIFICAMENTE PROVATO
Un nuovo studio dimostra che effettivamente gli automobilisti hanno una scarsa percezione dei pericoli inaspettati, tra i quali primeggiano moto e bici. Leggi qui. L’articolo non lo dice, ma una delle soluzioni è riassunta nel motto “safety in numbers”, ovvero “la sicurezza sta nel numero”. Se i ciclisti aumentano oltre una certa soglia critica, automaticamente smettono di essere ostacoli “inaspettati” e l’aumento della loro percezione ne costituisce la sicurezza. Vale la pena leggere la documentatissima inchiesta di Edoardo Galatola, esperto FIAB di sicurezza, qui.
6. SOLO INVESTENDO SUI TRENI REGIONALI DIMINUIRÀ IL TRAFFICO IN STRADA
Il servizio ferroviario pendolare è al collasso, come ha purtroppo dimostrato il terribile incidente di questa settimana. Eppure gli investimenti sui treni è quantomai necessario per tutta una serie buoni motivi. Leggi qui, l’interessante articolo di Linda Maggiori, ricco di dati sui quali riflettere.
7. SGUARDO GLOBALE 6: A SHENZHEN VARATA UNA FLOTTA DI 16.000 BUS ELETTRICI
Con ben due anni di anticipo rispetto ai programmi, la metropoli cinese è pronta a rivoluzionare la mobilità, varando una flotta di 16.000 bus elettrici. Si tratta della più grande flotta di bus elettrici al mondo, ed entrerà al servizio di 12 milioni di abitanti. Leggi l’articolo qui.