Newsletter 01/2018

domenica 14 gennaio 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. VENERDÌ 19 GENNAIO – VIAGGIARE IN BICICLETTA – PRIMA SERATA
Sta per ripartire la tradizionale rassegna "Viaggiando in bicicletta nel mondo - L’esperienza cicloturistica diventa racconto", giunta alla 30^ edizione. Tre serate per raccontare il fascino e la magia del viaggio lento, alla scoperta del mondo, della natura, dell’uomo e delle sue diverse tradizioni. Quest’anno, novità, presenteremo tre viaggi meno esotici, che trattano di luoghi e protagonisti a noi più vicini. La serata inaugurale del 19 gennaio inizierà alle 20.45 e avrà luogo presso l’Auditorium dell’Istituto Salesiano Don Bosco in Stradone Antonio Provolo 16, a Verona. Tema dell’incontro: “Don Luca e 50 ragazzi in viaggio dal Lazio al Veneto”. Maggiori info qui.

COMUNICAZIONI


2. BUON ANNO! IL SALUTO E GLI AUGURI DEL NOSTRO PRESIDENTE
Come ogni buon presidente, anche il nostro Corrado Marastoni ci invia il suo messaggio augurale. Anno nuovo, tempo di consuntivi e preventivi... Proviamo a tirare le somme del 2017 ormai alle spalle, con lo sguardo rivolto al 2018 appena iniziato. Leggi qui.


3. È USCITO IL NUOVO NUMERO DI RUOTALIBERA – LEGGILO ONLINE
Sull’anticipazione online dell’ultimo numero di Ruotalibera, presto nelle case di tutti i soci, troverai molte interessanti notizie: dalla nuova Legge-quadro sulla mobilità ciclistica al "Punto" del Presidente, dal Mobility Day alle prossime elezioni, dal Ciclista Illuminato alle bici d’epoca del Museo Nicolis, fino a tutte le consuete rubriche (meccanica, enigmistica, cibo da viaggio, racconti di viaggio, notizie dalle sezioni e “Cantòn del Bepo”). Buona lettura, in compagnia di FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno! Leggi il nuovo numero o scarica il pdf, qui.


4. ONLINE IL PROGRAMMA 2018 DELLE ATTIVITÀ DI FIAB VERONA
Abbiamo completato la stesura del programma attività 2018 di FIAB Verona. Un agile libretto che ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano per non perdere nemmeno una delle possibilità di incontro o attività che la nostra associazione propone. Troverai elencate tutte le biciclettate (pedalate brevi), le cicloescursioni (gite di un giorno) e le ciclovacanze (più giorni) per trascorrere in compagnia il tuo tempo libero alla scoperta del territorio; potrai inoltre conoscere tutte le proposte di incontri, corsi e conferenze per i pomeriggi e le serate infrasettimanali, nonché molti altri imperdibili appuntamenti. Presto disponibili le copie cartacee in sede; da subito l’anteprima online, qui.


5. PAOLO PINZUTI: PERCHÉ È NECESSARIO SUPPORTARE FIAB
Più volte abbiamo riportato su questa newsletter le parole di Paolo Pinzuti. Forse non tutti sanno che Paolo non è un uomo FIAB, sebbene capiti che l’associazione ne richieda la consulenza in qualità di esperto di comunicazione e marketing nel campo della mobilità ciclistica. Ma la sua indipendenza è nota, per questo assume maggior rilevanza lo scritto con il quale spiega le ragioni per le quali FIAB sarebbe da sostenere. Leggi qui: https://www.bikeitalia.it/2017/12/24/fiab/. E se dopo aver letto sentirai il bisogno di associarti o rinnovare, ricorda che anche a Verona l’iscrizione a FIAB dà un grosso aiuto a migliorare la città, e in più, costa solo 25 euro. Puoi effettuarla in sede (LU/ME/VE dalle 16 alle 19) oppure online (anche con PayPal) qui.

CULTURA CICLISTICA


6. LA BICICLETTA CI SALVERÀ (RAI TRE)
Lunedì scorso in prima serata, la bicicletta è stata protagonista della trasmissione di RAI TRE Presa Diretta. Una puntata per capire come e perché sulla bicicletta si gioca una partita molto concreta per la mobilità sostenibile, tutt’altro che visionaria. Non solo perché le due ruote sono un potente volano economico, ma perché andare in bici fa bene alla salute. Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora a salvarci, sarà proprio la bicicletta. Se te la fossi persa, puoi rivederla in streaming su RAI Play, qui.


7. LIBERIAMO LE CITTÀ DALLE AUTOMOBILI
Serve a spostarsi velocemente, su grandi distanze, in emergenza e in tanti, ma invece noi la usiamo il più delle volte per restare fermi, in coda in città, quotidianamente e da soli, rendendo invivibili le nostre città… Leggi l’interessante (e lapalissiano) articolo di Andrea Coccia su Linkiesta, qui.


8. A GENOVA LA SIGNORA ADELE COMPIE 107 ANNI - IL SEGRETO? TANTA BICICLETTA!
Il 6 gennaio scorso la signora Adele, una genovese DOC, ha compiuto 107 anni. In perfetta forma e lucidissima di mente svela il suo segreto: tanto movimento e tanta bicicletta. Guarda il servizio, qui.


9. AD ALESSANDRIA NASCE UN NUOVO MUSEO DELLA BICICLETTA
A detta di alcuni, la storia della bicicletta in Italia si può dire che abbia avuto inizio ad Alessandria. Ed è in forza di questa memoria, e anche di molto altro che accadde negli anni a seguire, che la città piemontese ha deciso di dedicare a questo pezzo importante della propria storia un museo: il Museo ACdB, acronimo che sta per Alessandria Città della Bicicletta. Dal 30 novembre sono infatti aperti i battenti dell’esposizione permanente aperta presso Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo, 21, in pieno centro storico ad Alessandria. Leggi il bell’articolo di presentazione di Gino Cervi, qui.