Sede: La ciclobiblioteca Adb è di nuovo in funzione

sabato 20 gennaio 2007, di webmaster

Dall’inizio di questa estate è tornata a funzionare la “ciclobiblioteca” degli Amici della Bicicletta, nata anni fa dalla buona volontà di alcuni soci storici divenuti, ormai, quasi... preistorici. Proprio per questo, da un po’ di tempo, nessuno se ne stava più occupando.
Lo scorso inverno l’instancabile Paolo Fabbri lanciò l’idea di ripristinarla. Io, imprudentemente, ho raccolto il suo invito ed ora la libreria è riordinata, aggiornata e pronta per essere utilizzata da tutti coloro che ne hanno bisogno. È stato anche rinnovato l’abbonamento alla rivista “Itinerari e luoghi”: l’ultimo numero in arrivo rimane sempre sul tavolo per un mese assieme ad altre riviste di cicloturismo, così i soci - oltre a venire in sede per rinnovare la tessera, iscriversi alle gite o altro - possono fermarsi a sfogliare i periodici.

Per consultare la biblioteca è indispensabile sapere come il materiale è archiviato, oltre che rispettare il regolamento di uso. Troverete il sistema di archiviazione e il regolamento in una cartella, di colore rosso, nell’armadio della biblioteca stessa. Tuttavia spiego sommariamente il metodo usato.
Le mappe e i pieghevoli sono stati suddivisi per aree geografiche ed ora si trovano nelle cartelle blu. I libri, libretti e volumi vari sono sulle mensole dell’armadio sotto la voce “Ordine”. Tutto, inoltre, è stato catalogato con i seguenti criteri:

A - Manuali cicloturismo - Tecnica ciclistica
B - Ciclo itinerari Italia (descrizione di percorsi cicloturistici)
C - Ciclo itinerari estero (descrizione di percorsi cicloturistici)
D - Guide Italia (generiche guide turistiche)
E - Guide estero (generiche guide turistiche)
F - Ciclo mappe (mappe specifiche per cicloturisti)
G - Altre mappe (tutte le mappe che non sono specifiche per il cicloturismo)
N - Narrativa, racconti ecc. che possono interessare il cicloturista
W - Rivista “Itinerari e luoghi”

Questo sistema apparirà più chiaro se prima di fare una ricerca si leggerà la scheda “Archiviazione metodica ciclolibreria” (qui vi rimando alla cartella rossa) e si consulterà l’elenco che si trova sul tavolo in sede.
Buona lettura a tutti ed un invito a non lasciar inutilizzata la nostra ciclobiblioteca.
E, per finire... se c’è qualche socio disposto a dare una mano, segnali pure la propria disponibilità in segreteria.

Luisa Tosi