domenica 22.10.06


Gli Amici della Bicicletta all’inaugurazione
Nuova pista ciclabile fra Dolcè e Peri

venerdì 19 gennaio 2007, di webmaster

Una buona notizia: domenica 22 ottobre è stata inaugurata la pista ciclabile Dolcè - Peri.
Noi Amici della Bicicletta di Verona siamo stati invitati dall’amministrazione comunale di Dolcè a partecipare alla biciclettata inaugurale. In tanti, con le nostre canotte e il nostro logo, siamo andati a fare festa assieme al sindaco Luca Manselli e ai cittadini. Il tragitto è davvero suggestivo; si snoda per 8 Km in mezzo ai vigneti, ha un fondo stradale interamente in sterrato con ghiaia fine pressata e offre continue vedute panoramiche sui monti circostanti. Abbiamo percorso anche i 5 Km di pista tra Ceraino e Dolcè, passando vicino all’Adige in mezzo ai vigneti della Terra dei Forti. Tra un anno anche questo tratto verrà sistemato e così tutto il territorio del comune sarà percorribile in sicurezza da sud a nord.
L’amministrazione comunale vorrebbe acquisire anche il sedime dell’ex ferrovia del Brennero, da Ceraino a Volargne, per prolungare la pista verso la Valpolicella con effetti panoramici notevoli nella zona della Chiusa. Sarebbe opportuno inoltre che a Ceraino, dove un tempo funzionava il traghetto, fosse realizzato dalla provincia di Verona un ponte per pedoni e ciclisti, così da congiungere questa pista in sinistra Adige con la pista del Sole, che la provincia sta realizzando sulla sponda opposta.
Noi AdB ci complimentiamo con l’amministrazione comunale di Dolcè e appoggeremo con forza le sue iniziative future nel campo della mobilità in bicicletta e del cicloturismo.

Guido Dosso
calendario Altri eventi 2006