Tante Famiglieinbici
sabato 20 gennaio 2007, di webmaster
Famiglieinbici è una nuova iniziativa degli AdB. Nata solo quest’anno, ha proposto tre uscite dedicate particolarmente alle famiglie con figli tra gli 8 e i 14 anni. Si è trattato di biciclettate facili, pianeggianti e che prevedevano soste in luoghi piacevoli.
La prima uscita, che ha avuto come meta Santa Maria in Stelle, è coincisa anche con il mio “esordio” come capogita. Ho un ricordo ancora entusiasmante di quella giornata: il mio “fido” Michele, giunto a Verona in bicicletta da Zevio con i genitori, ha contato circa 90 partecipanti che formavano il variopinto biscione . È stata una gita semplice, sicuramente aiutata da molti fattori: il clima primaverile, il bel prato dove abbiamo consumato un ricco pic-nic e dove i nostri ragazzi hanno poi giocato per alcune ore e la grande disponibilità dell’associazione Don Milani, che ha permesso al gruppo di visitare il Pantheon di Santa Maria in Stelle.
Vorrei qui ricordare che anche per Anna, giovane mamma, si è trattato di una giornata speciale. La rivedo sorridente e spensierata con tutta la sua famiglia sul prato a gustare il pic-nic con tanti di noi, a fare progetti… Ora invece Anna sta pedalando verso altri orizzonti.
La seconda uscita al Lago Superiore di Mantova ha visto una buona partecipazione da parte delle famiglie, anche se più modesta rispetto alla prima. La lunghezza rendeva la biciclettata un po’ più impegnativa (10-15 km in più) e la formula della gita prevedeva treno+bici. Forse anche la data prescelta non è stata ottimale: fine maggio rappresenta la conclusione di tanti impegni che vedono coinvolti i nostri ragazzi: sport, boy-scout, attività musicali…
Infine la terza gita avrebbe dovuto svolgersi a metà settembre, ma non sono state raggiunte sufficienti adesioni. Complici le cattive previsioni meteorologiche (quel giorno è piovuto a dirotto), qualcuno ha forse ritenuto eccessiva la quota di iscrizione richiesta per il trasferimento in bus e la visita al mulino di Massimbona. Poi forse anche in questo caso non è stata felice la scelta della data: le famiglie appena rientrate dalle vacanze, la scuola appena ripresa.
Che dire? Faremo tesoro dell’esperienza fatta, per calibrare meglio le prossime iniziative di Famiglieinbici 2007. Porremo più attenzione alle date e quindi mi auguro che tanti bambini e ragazzi partecipino insieme ai loro famigliari e amici.
Per finire un grazie di cuore all’aiuto fondamentale e prezioso di tanti papà, nonni e soci che si sono adoperati per garantire la buona riuscita e la sicurezza delle nostre biciclettate.
Elisa Casarotti