TANTI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO DA FIAB VERONA
Dal Presidente e dal Direttivo di FIAB Verona un augurio di un Buon Natale e di un Felice e Prospero 2018. Ma gli auguri non bastano e non ci aspettiamo grandi regali da Babbo Natale: ciò che il nuovo anno porterà ai ciclisti veronesi dipenderà anche dall’impegno che sapremo impiegare per portare avanti le nostre richieste, che sono anche le tue. A proposito, hai rinnovato l’iscrizione? La segreteria sarà chiusa dal 23 dicembre al 7 gennaio. Ma lunedì 8 gennaio riapriremo e ti aspettiamo per il rinnovo. Passa a trovarci!
1. VENERDÌ 29 DICEMBRE 2017 - LA MARCHIATURA NON SI FERMA
La sede resterà aperta normalmente fino a venerdì 22 dicembre. Saremo aperti anche venerdì 29 dicembre per il solo servizio di registrazione e marchiatura biciclette. Nella prima settimana dell’anno, invece, il servizio di venerdì 5 gennaio subirà uno spostamento a sabato 6 gennaio, al mattino in Piazza Brà (vedi articolo in questa newsletter).
2 SABATO 6 GENNAIO 2018 – BEFANA DEL VIGILE CON FIAB VERONA
Nata per raccogliere generi alimentari e doni da distribuire ai bisognosi, ma anche come riconoscimento dell’impegno dei vigili per il servizio alla città, la Befana del Vigile (quest’anno alla 15ma edizione) rappresenta una tradizione diffusa in molti grandi Comandi. Consiste nel fare una donazione al vigile posto in pedana, secondo le proprie disponibilità: dagli alimentari agli elettrodomestici. L’evento viene riproposto a Verona in chiave storica, con una sfilata di veicoli d’epoca nelle loro edizioni originali restaurate, con l’obiettivo di far rivivere l’atmosfera del dopoguerra. Come già lo scorso anno, il prossimo 6 gennaio anche FIAB sarà presente per omaggiare il Vigile, a ricordare che non esistono solo i veicoli a motore. Il ritrovo è alle 10 in piazza San Zeno, da dove partiremo per un facile giro di circa 3km con arrivo in Brà. Tutti i tipi di bici vanno bene, ma se ne hai una “storica” tanto meglio. Ricorda di portare un omaggio (non deperibile: pasta, riso, scatolame, ecc… - NO alcolici), che verrà devoluto ai frati di San Bernardino.
3. SABATO 6 GENNAIO 2018 – PUNZONATURA E REGISTRAZIONE BICI IN BRÀ
In occasione della “Befana del Vigile” il prossimo 6 gennaio saremo con il nostro gazebo in piazza Brà per la punzonatura e registrazione bici dalle 10.30 alle 12.30 circa. Ricorda di portare un documento di identità e la tessera sanitaria. Cerca di compilare il modulo on line e di venire con la stampa della registrazione. In ogni caso trovi tutte le istruzioni qui.
4. VENERDÌ 19 GENNAIO 2018 – PRIMA SERATA “BICI NEL MONDO”
Stiamo lavorando per caricare quanto prima sul sito il programma 2018. Nel frattempo abbiamo pubblicato il primo appuntamento: la tradizionale rassegna "Viaggiando in bicicletta nel mondo - L’esperienza cicloturistica diventa racconto", giunta alla 30^ edizione. Tre serate per raccontare il fascino e la magia del viaggio lento, alla scoperta del mondo, della natura, dell’uomo e delle sue diverse tradizioni. Quest’anno avremo alcune novità: viaggi meno esotici ma luoghi e protagonisti più vicini a noi. Anche la sede è cambiata. Iniziamo il 19 gennaio alle ore 20.45 presso l’Auditorium dei Salesiani in via Provolo 16 con una ventata di giovinezza: verrà presentato l’insolito viaggio estivo dal Lazio al Veneto di 50 ragazzi adolescenti guidati dal giovane e intraprendente Don Luca. Segnati le date e scopri gli argomenti delle serate qui.
5. IN UN VIDEO TUTTE (QUASI) LE ATTIVITÀ 2017 DI FIAB VERONA
Grazie all’infaticabile impegno di Bepo Merlin, possiamo godere di una significativa carrellata di immagini relative alle moltissime iniziative che ci hanno visto pedalare e trascorrere tempo insieme nel 2017. Buona visione, qui.
6. CICLOVACANZE – HAI GIÀ COMINCIATO A PIANIFICARE L’ESTATE?
Sono state pubblicate le date e le destinazioni delle ciclovacanze 2018. Non lasciartele scappare! Stiamo predisponendo i volantini, e intanto anticipiamo il calendario così puoi bloccare da subito la tua agenda. Leggi qui.
7. ULTIM’ORA: APPROVATA IN SENATO LA LEGGE QUADRO SULLA MOBILITÀ CICLISTICA
Il Senato, poche ore fa, ha definitivamente approvato la legge Decaro/Gandolfi sulla mobilità ciclistica, che per la prima volta in Italia assegna allo Stato e al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) il compito di sviluppare la mobilità in bicicletta, con un budget iniziale di 500 milioni di euro. È un traguardo importante e, assieme a tutta la FIAB (che l’ha promossa sin dall’inizio, aiutandola con campagne specifiche nei momenti di impasse) e a tutti i ciclisti italiani, vogliamo condividere la soddisfazione per questo risultato, ringraziando specialmente tutti i parlamentari che l’hanno presentata e sostenuta, e in particolare i senatori che l’hanno approvata in un solo mese. Leggi il comunicato integrale della nostra presidente Giulietta Pagliaccio qui.
Con quest’ultima buona notizia ti rinnoviamo gli auguri di Buone Feste e ti diamo l’Arrivederci al 2018!