Newsletter 41/2017

domenica 10 dicembre 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. SABATO 16 DICEMBRE – AUGURI IN SEDE
Per finire in bellezza… ci scambieremo gli auguri di Natale al calduccio della nostra sede, nel tradizionale momento di incontro per tutti i soci, che hanno sempre tanta voglia di ritrovarsi. Un momento in compagnia con vino, dolci e chiacchiere. Se ti va, puoi portare qualcosa per arricchire il piacere della festa (vino, dolci e amici!). Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


2. IL MOMENTO GIUSTO
L’anno vecchio volge ormai al termine e quello nuovo sta per fare capolino. È il momento giusto per rinnovare la tua adesione a FIAB. Iscrivendoti o rinnovando avrai, compresi nella tessera, numerosi servizi: l’assicurazione RC del ciclista, i due abbonamenti alle nostre riviste, la possibilità di partecipare a gite e vacanze, il servizio di tutela legale, l’accesso alla “biblioteca a pedali” della nostra sede... E infine, naturalmente, il piacere di sostenere il costante lavoro di FIAB nel promuovere un modello di mobilità nuova, che davvero ha il potenziale per rivoluzionare e migliorare sensibilmente la qualità della vita di tutti i concittadini. Puoi far parte di tutto questo con un semplice gesto: iscriviti! In sede, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19. Ma anche online, qui.


3. IL PROMO DEL CICLORADUNO
Il cicloraduno del 2018 avrà luogo dal 18 al 24 giugno 2018 e sarà organizzato da FIAB Ravenna. Guarda il filmato di presentazione, con l’anteprima dei paesaggi e delle escursioni. E scarica il volantino, qui.

CULTURA CICLISTICA


4. MILANO 2017: GLI ADOLESCENTI SI MUOVONO IN BICI (NEI FILM, ALMENO)
Sono fresche e spontanee le immagini contemporanee del branco di adolescenti, che scorrazzano in bici per Milano, svicolando disinvolti nel traffico. Un’istantanea d’altri tempi, eppure siamo nell’attualità più totale; accade davvero, se non altro nei film. Guarda qui, nel trailer de “Gli sdraiati”, l’ultimo film di Francesca Archibugi, tratto dall’omonimo romanzo di Michele Serra, con Claudio Bisio. Rincuorante.


5. SGUARDO EUROPEO 38: LONDRA 2030 - LA GRANDE SFIDA DEI TRASPORTI
La popolazione londinese è in continua crescita e le stime parlano di 10 milioni di abitanti nel 2030, senza contare la moltitudine di visitatori e turisti. Una sfida importante anche per la mobilità, che richiede un’accurata programmazione per non arrivare all’appuntamento impreparati. TfL, la società di trasporto pubblico londinese, sta lavorando all’obiettivo già da diversi anni con buone prospettive di successo. Questo video racconta (in inglese) alcuni degli aspetti tecnologici di supporto. Da guardare, sia per i contenuti, sia per le immagini in time-lapse del traffico frenetico metropolitano, qui. In particolare ti invitiamo a notare la quantità di ciclisti (non è ancora Amsterdam, ma...).


6. SGUARDO EUROPEO 39: QUASI PIÙ BICI CHE AUTO NEL CENTRO DI LONDRA
A conferma delle sensazioni suscitate dalla visione del video precedente, arriva l’analisi di Paolo Volpato sul sito di Bikeitalia. Gli obiettivi delle varie amministrazioni succedutesi a Londra stanno modificando radicalmente le abitudini di trasporto del londinesi. Con un trend inseguito di 3 milioni di spostamenti in auto in meno ogni giorno, siamo forse già arrivati (i dati non sono aggiornatissimi) al sorpasso delle bici sulle auto. Leggi qui.


7. UNO SPUNTO PER GLI AMICI CICLISTI SPORTIVI, UN PROPOSITO PER IL 2018…
Sempre dal sito Bikeitalia, Paolo Pinzuti ci propone una piccola riflessione sul rapporto che i ciclisti sportivi hanno con il pedalare quotidiano. O che, meglio, non hanno ancora dato che in molti casi la possibilità del “Bike to Work” rimane circoscritta nell’ambito del possibile. Eppure sono molte le ragioni che potrebbero spingerli a provare. Compreso il buon esempio del ct Davide Cassani. Un aiutino morale e, chissà, uno spunto per un buon proposito da mettere in atto nel 2018. Agli amici sportivi, suggeriamo di lasciarsi ispirare: è tutto benessere! Leggi qui.