Newsletter 38/2017

lunedì 20 novembre 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE – CICLOCINEFORUM 5: “L’AGNESE VA A MORIRE”
Continuano le nostre serate in sede. Una serata in compagnia, per guardare assieme la proiezione del film drammatico “L’Agnese va a morire”, una pellicola del 1975, tratta dall’omonimo romanzo neorealista di Renata Viganò e ambientato ai giorni della Resistenza. Nella narrazione della vicenda partigiana, storia e romanzo si intrecciano. E in questo spazio la bicicletta assume un ruolo da protagonista. Ritrovo in sede, con inizio alle 21 precise. Trovi una scheda qui.


2. SABATO 25 E DOMENICA 26 NOVEMBRE – SCAMBIO BICI
Nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti FIAB aderisce all’iniziativa dell’Ecosportello del Comune di Verona proponendo lo “Scambio bici”. Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso il Centro Riuso Creativo all’Arsenale, sarà possibile scambiare la bicicletta che non serve più, perché troppo piccola, con un’altra. Si potrà scambiare anche il caschetto troppo piccolo o altri piccoli oggetti legati alla bicicletta. Ci saranno anche laboratori gratuiti per famiglie. Per informazioni e iscrizioni ai laboratori, contatta l’Ecosportello (ecosportello@comune.verona.it o 335.8242946). Tutte le informazioni qui.


3. ANDIAMO IN LETARGO… MA SOLO CON LE GITE, MA SOLO PER UN PO’…
Ebbene sì, la stagione fredda è arrivata e le nostre gite si fermano. Per un po’. Torneremo a far girare le ruote insieme con l’uscita “Polletto alla brace” del 10 dicembre, e proseguiremo poi con la “Cicloinvernale” di gennaio. Nel frattempo non andiamo in letargo: stiamo lavorando al programma 2018, che sarà ricco di vacanze e momenti piacevoli da trascorrere assieme. E continuiamo a marchiare le biciclette, tutti i venerdì. Tu, nell’attesa, potresti rinnovare, se ancora non l’hai fatto, la tua adesione a FIAB Verona per il 2018. Anche online. Tutte le informazioni, qui.

COMUNICAZIONI


4. APPROVATA ALLA CAMERA LA LEGGE QUADRO SULLA MOBILITÀ CICLISTICA
La notizia è di quelle che meriterebbero da sole un’edizione speciale di questa newsletter. Sebbene manchi ancora l’approvazione al Senato (ma ci auguriamo arrivi senza complicazioni), l’unanime consenso che martedì scorso, 15 novembre, ha portato all’approvazione alla Camera della Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica è sicuramente un risultato importante e rappresenta, anche secondo Giulietta Pagliaccio, la nostra presidente nazionale “un grande momento storico che sottolinea il cambiamento in corso sul tema della mobilità”. Ti proponiamo allora una breve rassegna di articoli dal sito FIAB a commento della notizia. Cominciando dal comunicato della nostra presidente, per proseguire con gli interventi dei deputati prima del voto e un approfondimento del nostro Stefano Gerosa, che riassume in un’agevole tabella, i contenuti e le novità della legge stessa. Meritano un’attenta lettura per meglio comprendere il futuro che avanza.

Dei contenuti della Legge Quadro racconta anche la brava Linda Maggiori in un suo riuscito articolo, ricco di riferimenti e citazioni, qui.

CULTURA CICLISTICA


5. SULLE AUTO PRESTO OBBLIGATORI DUE NUOVI SISTEMI DI ASSISTENZA
Il Parlamento Europeo ha approvato con larghissima maggioranza la proposta di rendere obbligatori, per le auto di futura omologazione, nuovi sistemi di assistenza alla guida, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle auto nuove e ridurre il numero di vittime sulle strade. L’auto del futuro sarà pertanto dotata della frenata automatica d’emergenza (AEB) e del regolatore di velocità in base ai cartelli stradali (ISA). Un bel passo avanti per la sicurezza attiva. Leggi tutto qui.


6. SGUARDO EUROPEO 37: A PALERMO È SCOPPIATA UNA NUOVA MODA… IN BICI!
La notizia riguarda l’Italia, ma poiché ci è giunta dall’Isola Britannica, la riteniamo ormai “trend topic” a livello continentale. Tra i giovanissimi è scoppiata una nuova moda, sull’onda del tuning (quell’arte di modificare i veicoli per renderli più grintosi e performanti): pompare le biciclette con stereo di potenza esorbitante, al motto di “non è la mia che suona forte, è la tua che non si sente”. Purché pedalino, ‘sti giovani, va bene anche così… o no? :-) Guarda la galleria fotografica sul Guardian, qui.