Newsletter 37/2017

domenica 12 novembre 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 14 NOVEMBRE – FESTA DI FINE ANNO A LEGNAGO
Un momento di festa della sezione Bassainbici per ritrovarsi, raccontarsi, rivedere e programmare e, ovviamente, rinnovare la tessera per il 2018. Ritrovo alle 20.45 presso la Sala Civica di via Matteotti 4 a Legnago. Passa a trovarci e porta un amico.


2. MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE – FESTA DI FINE ANNO A ISOLA DELLA SCALA
Anche la sezione Isolainbici si ritrova per la festa di chiusura attività e presentazione del programma 2018. Cena con paella (su prenotazione) per chi lo desidera. Ritrovo alle 20.00 presso la Base Scout Airone di via Parecchie ad Erbè. Non mancare!


3. MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE – ANTONIO AVENA (INCONTRO IN SEDE)
Ci sono uomini che hanno probabilmente cambiato le sorti della nostra città. Antonio Avena (1882–1961) è stato un infaticabile e fantasioso ripristinatore-inventore di monumenti cittadini. Grazie alla sua determinazione e capacità, favorito anche dal momento storico, è riuscito a realizzare interventi che ora, grazie a lui, fanno di Verona la quarta città turistica d’Italia. Ne scopriremo le opere e i meriti nella serata culturale a cura di Giovanni Lugoboni. Tutte le informazioni (e un estratto della narrazione storica) qui.


4. SABATO 18 NOVEMBRE – ANTONIO AVENA (CICLOSTORICA)
Uscita ciclostorica cittadina (facile, aperta a tutti) a cura di Giovanni Lugoboni per consentire di toccare con mano (e con ruota) le bellezze descritte durante l’incontro in sede di mercoledì 15. La partecipazione e libera e non richiede di aver presenziato alla serata (ma se vieni a sentire potrai gustare la passeggiata con maggior preparazione). Tutte le informazioni qui.


5. DOMENICA 19 NOVEMBRE – FIERA DEL BOLLITO (ISOLA)
Per l’ultima cicloescursione della sezione Isolainbici partiremo in due gruppi da Verona e da Isola della Scala, per poi incontrarci a Vigasio e pedalare assieme verso la Fiera di Isola, con sosta intermedia per la visita guidata alla Corte San Bernardino. Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


6. LA BICICLETTA? FUNZIONA!
“La bicicletta? Funziona! Per una mobilità che rende più belle e vivibili strade e città” è il messaggio che FIAB rilancia a chiunque voglia iscriversi o rinnovare la tessera per il 2018. Se hai deciso di affiancarci in questo nostro impegno, puoi provvedere in più modi: ad esempio passando dalla sede il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, oppure utilizzando il comodo tesseramento online (qui, anche con PayPal). FIAB è dalla tua parte, dalla parte di chi #pedalaognigiorno. Ti aspettiamo, non farci mancare il tuo sostegno!

CULTURA CICLISTICA


7. SGUARDO EUROPEO 35: A ZURIGO UNA CAMPAGNA DI PREVENZIONE INCIDENTI
A seguito dell’incremento degli infortuni con il coinvolgimento di biciclette (500, nel 2016, contro i 300 del 2015), le autorità di Zurigo hanno lanciato una campagna di prevenzione degli incidenti indirizzata ai ciclisti, utilizzando filmati in realtà virtuale. Guarda qui.


8. SGUARDO EUROPEO 36: IN ISLANDA STRISCE PEDONALI 3D PER RALLENTARE IL TRAFFICO
Nei nostri “sguardi”, mai ci eravamo spinti tanto a Nord! In Islanda, nella piccola città di Ísafjörður, sono emerse, letteralmente, dalla strada delle innovative strisce pedonali che promettono di fare la differenza in termini di sicurezza stradale. I nuovi attraversamenti pedonali (da utilizzarsi esclusivamente nei sensi unici) sono infatti stati verniciati in maniera tale da sembrare dei blocchi di cemento, per mezzo di un’abile illusione ottica tridimensionale. Funzioneranno? Un dubbio sorge spontaneo, dopo aver visto il filmatino, qui.


9. AREE PEDONALI – VIETARE IL TRANSITO ALLE BICI È INUTILE E SCIOCCO
Un breve articolo del sempre preciso e documentato Gianni Lombardi, aiuta a chiarire i dubbi sulle biciclette nelle aree pedonali. Di agevole lettura, merita attenzione per un veloce ripasso, qui.