Newsletter 36/2017

lunedì 6 novembre 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 7 NOVEMBRE – CORSO GPS – ITINERARI PER CICLISTI
Marco Tosi, Claudio Bares e Giorgio Scapini, i nostri esperti di mappe digitali, ripropongono a grande richiesta un corso pomeridiano in tre incontri settimanali per impratichirsi con questo utile strumento che la tecnologia ha regalato a noi ciclisti. È importante segnalare quanto prima alla sede la propria partecipazione, comunicando un indirizzo email al quale verranno inviate le prime informazioni tecniche in preparazione al corso (al primo incontro sarà necessario portare anche una chiavetta USB). Tutte le info qui.


2. MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE – CICLOCINEFORUM – LADRI DI BICICLETTE
Un grande classico della cinematografia italiana, capolavoro del neorealismo, “Ladri di biciclette” fissa sulla pellicola un problema sempre attuale e non meno drammatico di allora (era il 1948), tanto che FIAB, qualche anno fa, ne utilizzò alcuni spezzoni per la sua campagna contro il furto. Lo riguarderemo assieme, presso la nostra sede, con inizio della proiezione alle 21 precise. Trovi una scheda qui.

COMUNICAZIONI


3. DOMENICA 12 NOVEMBRE – [RINVIATA] L’ESCURSIONE ALLA FIERA DEL BOLLITO
L’escursione a Isola (con partenze da Verona e Isola della Scala) di domenica prossima è rinviata di una settimana. Segna la variazione in agenda. Ti aspettiamo!


4. LAVORARE COI BAMBINI È UN’ESPERIENZA MOLTO APPAGANTE – UN APPELLO
Si è appena conclusa l’edizione 2017 del progetto che FIAB Verona porta avanti in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione di AULSS9, nell’ambito del programma MuoverSì. Si tratta, in buona sostanza, di mettere i bambini in sella e farli pedalare. Alcuni sono già capaci, ma altri (e sono sempre di più) no. L’esperienza è molto coinvolgente e di grande soddisfazione. Per i bambini, certo, ma anche per i volontari che dedicano il loro tempo a questi piccoli, uomini del domani. Per questo ci piacerebbe che alla ripresa del progetto, a primavera, le forze disponibili aumentassero un po’. Leggi l’appello della nostra Lelia Melotti a darci una mano in questa magnifica iniziativa.

CULTURA CICLISTICA


5. INAUGURAZIONE PERCORSO DELLE RISORGIVE: COM’È ANDATA LA FESTA?
Chi c’era (ed eravamo davvero tanti: oltre 600!) lo sa, per averlo vissuto in prima persona: l’inaugurazione del Percorso delle Risorgive, da San Giovanni Lupatoto a Valeggio sul Mincio è stato davvero un bel momento di festa, complice anche una giornata autunnale di pieno sole e temperature assolutamente gradevoli. L’allegro serpentone di ciclisti che ha riempito la pista da mattina a sera ne è la più evidente dimostrazione. Per rivivere quei momenti e riascoltare dalle voci di alcuni dei protagonisti le forti motivazioni ideali che hanno portato a questo successo, puoi guardare il bel servizio realizzato da Verona Report, Media Partner di FIAB Verona, sempre efficace nel raccontare con attenzione e passione gli eventi legati al mondo delle due ruote. Guarda qui (e leggi l’articolo completo qui).


6. C’È SPAZIO PER TUTTI – LA CAMPAGNA SICUREZZA DELLA PROVINCIA DI LECCO
C’è spazio per tutti: questo lo slogan scelto dalla Provincia di Lecco per la campagna di sensibilizzazione volta a favorire una pacifica convivenza di tutti i mezzi di circolazione sulle strade provinciali e a incentivare la mobilità dolce a beneficio dell’ambiente e della salute. Nuova segnaletica (già in uso all’estero) e, soprattutto, promozione di una nuova mentalità. Ci piace! Leggi qui.