1. SABATO 21 OTTOBRE – FESTA DI RUOTALIBERA ALL’ARSENALE
Torna, sabato prossimo, la tradizionale festa di Ruotalibera. Come lo scorso anno, saremo posizionati in pieno Centro, presso il padiglione 20/2 dell’Arsenale, comodamente raggiungibili da tutti i punti della città. Il programma, davvero ricco, con appuntamenti per tutto il giorno, dalle 10.00 alle 22.30, prevede: una facile escursione cittadina alla scoperta dei ponti di Verona; gare cronometrate su biciclettine con ruote da 20”; le tradizionali proiezioni a raccontarci le nostre ciclovacanze; la premiazione degli Amici della Bicicletta 2017; un super Gioco a quiz in versione FIAB; aperitivo e risotto per tutti. Non perdere l’occasione per una passeggiata, magari in aggiunta alla consueta visita serale. Per iscriverti e, magari, per far conoscere FIAB ai tuoi amici. Ti aspettiamo! Tutti i dettagli sul sito, qui.
2. SABATO 21 OTTOBRE – SERVIZIO STRAORDINARIO DI PUNZONATURA
In occasione della Festa di Ruotalibera all’Arsenale effettueremo due servizi straordinari di punzonatura bici, uno al mattino (dalle 10.00 alle 12.30) e uno al pomeriggio (dalle 15.00 alle 17.30). Ricordiamo che il servizio è offerto gratuitamente dal Comune in collaborazione con FIAB a tutti i cittadini veronesi e a tutti i soci FIAB in regola con la tessera annuale. Approfittane! Trovi tutte le informazioni e le istruzioni per preregistrarti, qui.
3. DOMENICA 22 OTTOBRE – PEDALA E DEGUSTA (VALPO)
Con gli amici di Valpo Bike andiamo alla scoperta delle terre del Lugana, uno dei territori con la più grande vocazione viticola. Percorreremo in sella ad una bicicletta le strade costellate di vigne, fuori dal traffico mondano del Lago di Garda, ricercando e degustando le ricchezze enogastronomiche del comprensorio. Tutte le info e il volantino, qui.
4. DOMENICA 22 OTTOBRE – SALIZZOLE E GAZZO (LEGNAGO)
La sezione legnaghese Bassa in bici propone un bel percorso pianeggiante di circa 70 km su strade secondarie e di campagna, alla scoperta di alcuni dei tesori del sud-ovest veronese: l’antica Pieve di San Giovanni Battista a Bovolone, il castello di Salizzole, Corte Campagna a Bionde, il Céson a San Pietro in Valle e la chiesa romanica di Santa Maria Maggiore a Gazzo. Tutte le informazioni e il volantino qui.
5. DOMENICA 22 OTTOBRE – [RINVIATA] ALLA FESTA DELLA POLENTA DI VIGASIO
Attenzione! La cicloescursione a Vigasio per la Festa della Polenta è rinviata a sabato successivo, 28 ottobre. Tieni d’occhio il sito per eventuali comunicazioni, qui.
6. CONTRIBUISCI CON UNA TUA PROPOSTA AL PROGRAMMA 2018
Il nostro programma annuale offre numerose occasioni di svago e conoscenza: biciclettate (brevi), cicloescursioni (giornaliere), ciclovacanze (lunghe), proiezioni, conferenze, corsi, serate… Ce n’è per tutti i gusti. Ma siamo un’associazione volontaria; nulla succede senza l’impegno in prima persona dei molti nostri preziosi soci, che generosamente regalano idee e tempo per l’organizzazione delle attività. Se anche tu pensi di voler condividere un pezzettino anche piccolo del tuo tempo per questo scopo, scrivi alla casella programma@fiabverona.it e facci conoscere le tue proposte. Valuteremo assieme la possibilità di inserirle nel programma per il prossimo anno. Grazie!
7. SGUARDO EUROPEO 34: A SCUOLA DA SOLI? OLANDA SÌ, ITALIA NO
Mai da soli. Moltissime scuole medie italiane si stanno dotando in questo periodo di regolamenti che specificano che gli studenti sotto i 14 anni non possono lasciare la scuola, dopo le lezioni, se non accompagnati da un adulto esplicitamente autorizzato. Tali provvedimenti sono assurdi, dicono gli stessi presidi, ma necessari quale tutela legale minima. Ma siamo sicuri di fare davvero il bene dei nostri piccoli? Qualche riflessione (e un bel video dall’Olanda) qui e un approfondimento radiofonico (con interessante commento finale, e un buon suggerimento per una “scappatoia”) tratto dal programma “Zona Mista” (condotto da Massimo Bacchetta su Radio Popolare) di mercoledì scorso, qui.