Newsletter 29/2017

sabato 16 settembre 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, ricorre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, vero momento privilegiato per la diffusione e il rilancio delle nostre proposte di mobilità. Visita i siti dedicati e partecipa alle iniziative (noi proporremo il consueto “Premia il ciclista” nella Giornata Europea senz’auto, giovedì 21 settembre).


2. VENERDÌ 22 SETTEMBRE - CICLOCIACOLANDO
Si chiude con questa uscita il lungo ciclo delle Ciclociacolando 2017. Ringraziamo Marisa, che con passione e costanza ha ideato, testato e accompagnato le dieci escursioni del venerdì mattina in preparazione alle “fatiche” dei weekend, senza mai trascurare il piacere della compagnia (le ciàcole), e le gioie di un sostanzioso break in pasticceria. Leggi le info qui.


3. SABATO 23 SETTEMBRE – LA VERONA-VENEZIA
Uscita di fine stagione riservata a coloro che hanno ben trascorso l’estate ad allenarsi con serietà e impegno. Si tratta di ben 143 chilometri, da percorrersi con bici sportive adatte anche agli sterrati. Leggi tutte le informazioni sul volantino, qui.


4. DOMENICA 24 SETTEMBRE – SULLE STRADE DI GIUSEPPE VERDI
Bellissima cicloescursione da Busseto a Parma sulle strade di Giuseppe Verdi. Sarà possibile visitare i luoghi natali del Maestro senza trascurare le eccellenze gastronomiche dei luoghi (una su tutte il Culatello!). C’è ancora qualche posto libero. Tutte le informazioni qui.


5. DOMENICA 24 SETTEMBRE – LA FIERA DEL RISO 2 (ISOLA)
Secondo appuntamento con gli amici di Isola in Bici. Una biciclettata con risotto per la valorizzazione dei percorsi del Tartaro e della Via Claudia Augusta. Tutte le informazioni e il volantino, presto qui.


6. DOMENICA 24 SETTEMBRE – A MANTOVA LUNGO PO E MINCIO (LEGNAGO)
Con gli amici di FIAB Legnago – Bassainbici, percorreremo i due fiumi lombardi, lungo un itinerario pianeggiante di circa 85 chilometri su pista ciclabile e strade secondarie di campagna. Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


7. GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE – PREMIA IL CICLISTA – CI DAI UNA MANO?
Come ogni anno, per celebrare la Settimana della Mobilità Sostenibile, in occasione della Giornata Europea Senz’Auto (In Town Without My Car), organizzeremo “PREMIA IL CICLISTA”, la nostra consueta iniziativa dei presidi ai varchi di ingresso del Centro Storico (sui ponti e in altri punti strategici) per procedere all’annuale conteggio delle biciclette (l’unico, nella nostra città, vedi qui i risultati della precedente edizione) e premiare con un saluto e un cioccolatino i cittadini che si recano al lavoro in bici. Un servizio utile ma anche gratificante per i molti incontri e i sorrisi scambiati. Se giovedì 21 settembre dalle 7.00 alle 9.30 sei libero e vuoi partecipare, manda un messaggio a Roberto, all’indirizzo segretario@fiabverona.it, indicando la tua disponibilità. Anche mezzo turno sarà utile e gradito. Grazie!


8. UNA BELLA NOTIZIA – RIAPRE L’UFFICIO BICICLETTE DEL COMUNE
La notizia è di quelle che ci fa davvero molto piacere comunicare: in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, giovedì 14 settembre scorso, alla presenza degli assessori Luca Zanotto (Viabilità e Traffico) e Ilaria Segala (Ambiente) e del nostro presidente Corrado Marastoni, con una cerimonia ufficiale sono stati annunciati i provvedimenti che la nuova Giunta intende portare avanti per la promozione della Mobilità Sostenibile. Tra questi, la riapertura in Comune dell’Ufficio Biciclette. Un preciso segnale che non possiamo che accogliere con grande favore. Leggi tutto il comunicato qui.

CULTURA CICLISTICA


9. UN NUOVO INDICATORE ECONOMICO: IL PIB – PRODOTTO INTERNO BICI
Legambiente ha calcolato il PIB (Prodotto interno bici) delle regioni italiane: un valore stimato in termini di fatturato del settore e risparmi di spese sanitarie, infrastrutturali e ambientali. Il PIB pro-capite è più alto in Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. In forte ritardo Lazio, Sicilia e Calabria. Un interessante articolo, documentato, con molti numeri, sul beneficio sociale dell’uso della bici, che puoi leggere qui.


10. PER TENERE IL RITMO I LAVORATORI TRASCURANO L’ESERCIZIO FISICO
Un interessante studio inglese riportato dalla BBC rileva che i lavoratori britannici sacrificano al lavoro il tempo che dovrebbero dedicare a mantenersi in forma. Ma non bisogna disperare: nella giornata “al lavoro in bici” l’emittente dispensa buoni suggerimenti per ovviare al problema e ritrovare l’agognata serenità. Se l’inglese non ti difetta, puoi leggere il tutto qui, oppure usare l’irrinunciabile traduttore di Google (invero un po’ impreciso).